Salute

Studenti del Volta brillanti alle Olimpiadi nazionali di matematica di Cesenatico

Redazione

Studenti del Volta brillanti alle Olimpiadi nazionali di matematica di Cesenatico

Mer, 11/05/2011 - 08:24

Condividi su:

CALTANISSETTA – Gli studenti del Liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta aggiungono ancora soddisfazioni nell’albo delle proprie vittorie. Si sono, infatti, appena concluse le fasi finali della XXVII edizione delle Olimpiadi nazionali della matematica tenutesi, come ogni anno, a Cesenatico. Sette gli studenti che hanno partecipato alla competizione, dopo aver superato le fasi regionali, come ormai tradizione per il liceo nisseno, per competere nella gara a squadre con quasi 100 altri gruppi di studenti provenienti da tutta Italia.

Questi i nomi dei sette studenti che, accompagnati e sostenuti dalle professoresse Annamaria Lopiano e Maria Ausilia Nicosia, si sono distinti nella manifestazione: Bruno Abbate, Matteo Abbate, Francesco Buccoleri, Luca Carletta, Giuseppe Galesi, Roberta Pilato e Giuliano Guarino. Quest’ultimo ha pure rappresentato la provincia di Caltanissetta nelle impegnative gare individuali delle Olimpiadi, riuscendo ad ottenere una valorosa medaglia di bronzo, che da ormai tre anni consecutivi il “Volta” conquista meritevolmente.

Nell’ambito della promozione dello studio della matematica, il liceo “Volta” ha partecipato ad altre iniziative di spessore nazionale. Fra queste vanno ricordate il convegno “Esperienze a confronto” e la “Gara di modellizzazione”, esperienze vissute nell’ambito del progetto nazionale “Matematica e realtà”, entrambe svoltesi a Perugia, presso il dipartimento di matematica della locale facoltà di ingegneria, alle quali hanno partecipato le classi III S e IV A, accompagnate dai professori Rosaria Signorino, Daniela Vitrano, Giuseppe Sollami e Salvatore Astuto. Vincitore della gara di modellizzazione è stato lo studente Enrico Domanti della classe III S che si è classificato terzo per la categoria C mentre al convegno “Esperienze a confronto” gli studenti della III S hanno presentato il lavoro dal titolo “Gratta la tua vita” che ha vinto il terzo premio nazionale.

Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Giuseppe Bruccheri, che ha incentivato e sostenuto la partecipazione alle iniziative, promuivendo anche l’istituzione della “Giornata del Merito” al fine di valorizzare lo studio e, quindi, il merito scolastico di quegli studenti che a vario titolo avranno dimostrato ottime prestazioni in campo locale e nazionale.