È attiva presso il Comune di Caltanissetta la raccolta firme per la proposta di referendum abrogativo (G.U. n. 92 del 21.04.2026), avente il seguente quesito:
<<Volete che sia abrogato l’art. 16, comma 4-bis, del D.L. 30 dicembre 2023, n. 215 (“Disposizioni urgenti in materia di termini normativi”), convertito, con modifiche, dalla legge 23 febbraio 2024, n. 18 (“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi”), avente il seguente testo: <<All’articolo 1, comma 394, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, concernente il differimento dei termini per la riduzione e l’abolizione dei contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici, le parole: “settantadue mesi” sono sostituite dalle seguenti: “novantasei mesi”>>.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Schierarsi e denominata “Basta soldi ai giornali”, intende porre fine, tramite referendum abrogativo dell’ultima proroga legislativa disposta, al finanziamento diretto in favore dalla stampa italiana.
La proposta di legge di iniziativa popolare necessita di 500.000 firme per raggiungere il quorum e sarà attiva fino al 20.06.2026.
Si può firmare tramite le seguenti modalità:
• ONLINE: Accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) alla relativa pagina del sito web del Ministero della Giustizia: https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open
• IN PRESENZA: Recandosi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) comunale di Caltanissetta sito in Corso Umberto I n° 132, nei locali adiacenti all’ingresso principale del Palazzo Municipale.
Il suddetto ufficio è aperto dal lunedì al venerdì mattina dalle 09:00 alle 12:00 e di pomeriggio, esclusivamente nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle 15:30 alle 17:00.

