Salute

San Cataldo. Al Risiko Club “Il Pifferaio” si va verso le finali del torneo interno “In viaggio verso l’Estate”

Redazione 1

San Cataldo. Al Risiko Club “Il Pifferaio” si va verso le finali del torneo interno “In viaggio verso l’Estate”

Mar, 10/06/2025 - 09:37

Condividi su:

SAN CATALDO. Il terzo turno di gioco del 4° Torneo interno “In viaggio verso l’estate” del Risiko Club “Il Pifferaio” di San Cataldo, che si è svolto mercoledì 4 giugno con 12 giocatori che hanno dato vita a belle ed entusiasmanti partite, ha reso la classifica del torneo ancora più dinamica e competitiva, con ormai 4/5 giocatori che si contenderanno il primo posto e la qualificazione diretta alla finale del torneo, nell’ultimo turno di qualificazione di mercoledì 11 giugno prossimo che si svolgerà sempre negli accoglienti e luminosi locali della Nuova Locanda di San Cataldo.    

Il Torneo, che ha visto finora la partecipazione di 21 giocatori provenienti da tutta la provincia di Caltanissetta, prevede infatti che il primo della classifica raggiungerà direttamente la finale, mentre altri 12 semifinalisti prenderanno parte alle semifinali, divisi in tre tavoli da gioco, turno che si svolgerà mercoledì 18 giugno prossimo. Inoltre, il dodicesimo semifinalista sarà ammesso dal ripescaggio in classifica del giocatore non qualificato che ha ottenuto il miglior risultato nel corso dei turni di qualificazione. Quindi anche con una sola partita si può tentare ancora di qualificarsi alla fase successiva, ed è sempre ancora possibile iscriversi al torneo per usufruire di questa opportunità.

Il torneo si concluderà il prossimo 25 giugno oltre che con la vittoria del premio del primo posto, e i punti ranking per la classifica interna che saranno assegnati al vincitore o alla vincitrice della competizione, anche con l’assegnazione della wild card pass (biglietto d’invito) per la partecipazione alla fase finale del Campionato Individuale Regionale Sicilia, con 32 giocatori provenienti da tutta la Sicilia che si contenderanno il titolo di miglior giocatore o giocatrice della Sicilia, in una giornata di finale che sarà organizzata proprio presso il Risiko Club “Il Pifferaio” di San Cataldo nella parte finale dell’anno.

In questi mesi, poi, e’ possibile giocare al Risiko da Torrneo nei vari eventi organizzati dai Risiko Club Ufficiali sul territorio siciliano, nei quali ci sarà la possibilità di qualificarsi ora alla finale nazionale di Risiko prevista per il 2026, ora alla finale regionale di Risiko, prevista negli ultimi mesi dell’anno, per eleggere il campione o la campionessa siciliana di questo splendido gioco. I Pifferai quindi avranno la possibilità di giocare a Caltanissetta il prossimo 14 e 15 giugno, a Palermo il prossimo 29 giugno e di nuovo a Caltanissetta il prossimo 13 luglio. Il torneo Master nazionale di Risiko, organizzato dal RCU Eclettica di Caltanissetta Domenica 15 giugno, preceduto da un torneo open nazionale sabato 14 giugno, metterà a confronto i giocatori del Club di San Cataldo con i tanti giocatori provenienti dalla Sicilia e da tante regioni italiane.

Appuntamento quindi a mercoledì 11 giugno prossimo, presso la sala della Nuova Locanda di San Cataldo per lo svolgimento del quarto e ultimo turno di qualificazione alle semifinali del 4° Torneo interno “In viaggio verso l’estate”. Per chi fosse interessato a partecipare alle attività del Risiko Club “Il Pifferaio” si può contattare per ogni informazione i referenti Alessio Sansoni (tel.371/4566763), Mariella Brucculeri (tel. 331/6039772) e Gianluigi Orlando (tel 3291110564). Ci si può tenere informati anche attraverso le pagine social (Facebook, Instagram) del Club nelle quali sara’ pubblicato il regolamento del Torneo e le foto e i resoconti dei vari eventi che via via sono organizzati.