Caltanissetta – Un episodio di grande umanità e senso civico ha visto protagonista l’agente di polizia Mirko Gambino, che giovedì scorso ha prestato soccorso a un uomo di 78 anni caduto accidentalmente vicino alla propria abitazione.
Il fatto si è verificato quando l’anziano, nel tentativo di lanciare un pallone a un gruppo di ragazzi, ha perso l’equilibrio ed è rovinato a terra in una strada in discesa, battendo la testa e riportando numerose escoriazioni al capo e al tronco.
L’agente Gambino, trovandosi casualmente sul posto, non ha esitato a intervenire: ha prontamente chiamato il 118 e ha offerto assistenza alla moglie dell’uomo, accompagnandola in ospedale e fungendo da tramite con il personale del Triage del Pronto Soccorso. L’agente ha anche contattato il figlio dell’anziano, che si trovava in quel momento a Palermo, per tenerlo costantemente informato.
Nonostante avesse concluso il proprio turno di servizio, l’agente Gambino ha proseguito nell’aiuto, rimanendo accanto alla famiglia dell’uomo e accompagnando i due anziani a casa in serata, dopo che gli accertamenti sanitari avevano fortunatamente escluso conseguenze gravi.
Interpellato, l’agente ha risposto con grande umiltà e sensibilità ai ringraziamenti della famiglia, affermando che avrebbe fatto lo stesso per i propri genitori. Un gesto che ha colpito profondamente i familiari e la comunità, testimoniando ancora una volta il valore e l’impegno delle forze dell’ordine nel tutelare e sostenere i cittadini in ogni situazione.
“Questa è la vera polizia: un supporto e una difesa per la comunità, pronta ad aiutare i bisognosi”, ha commentato la famiglia dell’anziano, auspicando che l’episodio possa rappresentare un esempio per tutti, a ricordare l’importanza dell’altruismo e della solidarietà.
Un ringraziamento sincero, dunque, all’agente Gambino, simbolo del volto umano delle forze dell’ordine e di una missione svolta con dedizione e spirito di servizio.