Salute

Caltanissetta, operazioni di scerbamento e mistero sulla targa di Piazza Falcone e Borsellino

Redazione

Caltanissetta, operazioni di scerbamento e mistero sulla targa di Piazza Falcone e Borsellino

Mar, 20/05/2025 - 14:10

Condividi su:

In questi giorni a Caltanissetta sono in corso intense attività di scerbamento e pulizia urbana, volute dall’Amministrazione comunale per restituire decoro a una città invasa dalle erbacce. L’assessore all’Ambiente, alla Protezione civile e alla Polizia municipale, Oscar Aiello, è quotidianamente impegnato sul campo con una squadra dedicata, intervenendo in diverse aree del territorio comunale.

Tra le zone interessate anche Piazza Falcone e Borsellino, luogo simbolico per la città, dove il prossimo 23 maggio sarà deposta una corona commemorativa dal sindaco Walter Tesauro, insieme alle autorità civili e militari, in occasione dell’anniversario della Strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morbillo e gli uomini della sua scorta.

Proprio durante un sopralluogo in mattinata, l’assessore Aiello ha rilevato la scomparsa della targa toponomastica della piazza. Al momento non è chiaro se si tratti di un atto vandalico, di un furto o semplicemente di una caduta accidentale. Sono in corso accertamenti per chiarire le cause dell’anomalia.

Curiosa la coincidenza ricordata dallo stesso Raiello: già nel 2012, quando ricopriva la carica di consigliere comunale durante l’amministrazione guidata da Michele Campisi, si verificò un episodio analogo proprio in vista della commemorazione del 23 maggio. Anche allora, si era provveduto in extremis a sostituire la targa mancante.

L’assessore ha già attivato le procedure per garantire il ripristino della targa entro le prossime 24 ore, affinché tutto sia pronto in tempo per l’importante ricorrenza in memoria di Falcone, Borsellino e dei loro angeli custodi.