Una settimana di festa, una settimana di riflessioni, una settimana intensa per celebrare il 70° anniversario della parrocchia Sacro Cuore di Caltanissetta. Lo slogan scelto per sottolineare questo traguardo “Un cuore che batte nel cuore della città” evidenzia la centralità, non solo topografica, di un luogo che ha ‘cresciuto’ e ‘formato’ generazioni di nisseni.
Mostre, serate, giochi, party ed ogni giorno, a partire da lunedì 21 ottobre, per la settimana di festeggiamenti, le messe saranno celebrate da Mons. Migliore, Mons. Rumeo, Mons. Castelli che è anche vicario generale, dalle due vocazioni sacerdotali frutto della parrocchia, padre Bonasera e padre Paternò, da un rappresentante della famiglia salesiana, don Cutuli, e dal vescovo diocesano Mons. Russotto (domenica 27 ottobre).
Una parrocchia da sempre molto attrattiva per i giovani che fino alla metà degli anni ‘80 aveva anche una scuola elementare e che, ‘complice’ lo storico campo di calcio in mattoni, ha ‘cullato’ generazioni di calciatori, ed è stata sede di una gloriosa società sportiva, la “Don Bosco”, campione d’Italia PGS nella stagione 1982-83.
Storia, giovani, passione, fede, sono gli ingredienti di questo gioioso traguardo e di un futuro sicuramente radioso.
Il parroco Daniele Lombardo racconta: “In questi settant’anni la parrocchia del Sacro Cuore è stata un luogo dove varie generazioni di nisseni hanno trascorso il tempo più bello della propria infanzia e gioventù. Un ambiente che molti portano nel proprio bagaglio dei ricordi e delle esperienze e dove in tanti hanno scoperto o riscoperto la propria fede, grazie anche alle sempre intense attività oratoriane. Sempre, sin dalle sue origini, i giovani sono stati il cuore della nostra parrocchia e il motivo della sua nascita, in quanto il vescovo Mons. Giovanni Jacono ebbe il desiderio e l’intuizione di avviare un concreto progetto per la formazione e l’educazione della gioventù nissena. Il carisma salesiano ha arricchito per oltre quarant’anni il vissuto della nostra comunità. L’anima salesiana sopravvive tutt’oggi e con fierezza nel cuore di tanti fedeli. Dal 1998 la cura pastorale della parrocchia è affidata ai sacerdoti diocesani che hanno continuato la missione verso i giovani incarnando il Magistero papale e gli orientamenti episcopali. L’attiva partecipazione di numerosi fedeli laici alla vita della parrocchia è sempre stato un notevole punto di forza.
Come nuovo parroco del Sacro Cuore, essendo arrivato lo scorso mese di luglio, sono felice di inserirmi nella storia di una comunità tanto viva e complessa raccogliendo le delicate e molteplici sfide di questo tempo. Nell’attuale contesto sociale in continua trasformazione, è sempre viva l’esigenza di rinnovare l’opera educativa e offrire spazi adeguati perché i giovani continuino ad abitare la parrocchia come casa e ambiente in cui crescere nei principi e valori cristiani, generando opportunità per far sbocciare le potenzialità e i carismi di ciascuno.
Per precisione, con questa settimana si conclude l’anno di festeggiamenti per il settantesimo anniversario dall’inizio della vita oratoriana nel 1953 e in modo ufficioso quella della nascente parrocchia; anche se effettivamente, con la conclusione dell’edificazione della chiesa, viene elevata a parrocchia il 5 marzo del 1955”. (Foto in anteprima di Walter Lo Cascio)