Salute

Asp Caltanissetta, concluso l’evento formativo “Cure palliative e terapia del dolore”

Redazione 3

Asp Caltanissetta, concluso l’evento formativo “Cure palliative e terapia del dolore”

Mar, 28/05/2024 - 11:08

Condividi su:

Concluso il corso formativo rivolto ai medici di Medicina Generale della provincia dal titolo “Cure palliative e del dolore”, lo scorso 25 maggio alla sala Majorana dell’ASP di Caltanissetta.

Organizzato nell’ambito del progetto “Realizzazione delle reti locali di cure palliative e potenziamento delle cure palliative domiciliari di base e specialistiche”, l’evento ha visto riunirsi molti professionisti del settore per approfondire le diverse tematiche legate alle cure palliative.

Appropriatezza nella scelta del setting assistenziale più adeguato per i pazienti in condizioni di fragilità legate al fine vita, terapia del dolore, relazioni psicologiche con pazienti e familiari, elementi di bioetica. Questi i temi affrontati durante l’incontro.

I relatori del corso sono stati il Dott. Giuseppe Biagio Mulè, Responsabile dell’Hospice di San Cataldo e del servizio di Cure Palliative dell’Area Nord, il Dott. Gianpaolo Alario, Direttore dell’Hospice di Gela e del servizio di Cure Palliative dell’Area Sud, la Dott.ssa Valentina Bordino, Psicoterapeuta dell’Hospice di San Cataldo e componente dell’UVP Area Nord e la Dott.ssa Francesca Picone, Dirigente dell’UOS Formazione dell’ASP di Caltanissetta.

Inoltre, il 15 giugno 2024, alle ore 8:300, all’interno della Sala Majorana dell’ASP di Caltanissetta si terrà il prossimo incontro formativo rivolto ai Pediatri di Libera Scelta.