Salute

Caltanissetta, 27 gennaio, Santa Lucia celebra il Centenario della Parrocchia: gli appuntamenti liturgici

Redazione 3

Caltanissetta, 27 gennaio, Santa Lucia celebra il Centenario della Parrocchia: gli appuntamenti liturgici

Sab, 27/01/2024 - 10:57

Condividi su:

Caltanissetta, 27 gennaio, Santa Lucia celebra il Centenario della Parrocchia: gli appuntamenti liturgici

“Cento anni di grazie per la parrocchia Santa Lucia che oggi celebra il centenario dell’edificazione della parrocchia nella storica chiesa nissena.

Una ricorrenza che la chiesa del Centro Storico condividerà con altre parrocchie limitrofe.

In questa settimana sono previste celebrazioni a Santa Croce, San Domenico e San Giuseppe (Leggi di più)

Oggi, 27 gennaio 2024, Santa Lucia – Madonna dell’arco aprirà le celebrazioni alle ore 18.00 con una liturgia presieduta da S.E. Rev. Mons. Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta.

Ad assistere e animare la Santa Messa sarà presente la Corale della Cattedrale Santa Maria La Nova.

A coordinare le liturgie sarà presente il parroco, Sac. Andrea Muscarella.

La chiesa di Santa Lucia a Caltanissetta non ha una storia lineare a quella degli altri luoghi di culto cittadini.

Fonti storiche confermano che per la città di Caltanissetta è la terza chiesa dedicata alla santa. In corrispondenza della porta nord della città (porta di Santa Lucia), oggi scomparsa, infatti esisteva una chiesa la chiesa della Madonna dell’Arco in Santa Lucia consacrata in data 13 aprile 1614. Madonna dell’Arco in Santa Lucia di cui conosce una congregazione a lei dedicata. Essa era sul limite settentrionale del quartiere di Santa Flavia o Santa Venera oggi rione di Santa Venera all’angolo di Via Arimondi; questa chiesa venne demolita nel 1830 insieme alla porta settentrionale per consentire la creazione della nuova strada consolare carrabile per Palermo.

Pochi anni dopo in occasione del rifacimento e allargamento ottocentesco della via, chiamata appunto via di santa Lucia (“stratuni di Santa Lucì”) oggi Corso Umberto I, la chiesa venne ricostruita a pochi metri e di fronte al sito della demolita chiesa della Madonna dell’Arco, con il nome di Santa Lucia ciò tra il 1838 e il 1846.

Durante il secondo conflitto mondiale essa fu distrutta pressoché completamente dal bombardamento alleato del 9 luglio 1943. Quindi venne ricostruita con un nuovo progetto a pianta centrale e otto lati dell’architetto Gaetano Averna nel 1948, diventando così la terza chiesa.

La devozione della città a santa Lucia è testimoniata dalla presenza di un’ulteriore chiesa a essa dedicata, la chiesa di Santa Lucia della Campagna.

Pubblicità Elettorale