Salute

Diocesi di Caltanissetta: “100 anni di grazie” a Santa Lucia, Santa Croce, San Domenico e San Giuseppe: il programma

Redazione 3

Diocesi di Caltanissetta: “100 anni di grazie” a Santa Lucia, Santa Croce, San Domenico e San Giuseppe: il programma

Gio, 25/01/2024 - 09:05

Condividi su:

Si intitola “100 anni di grazie” il programma liturgico predisposto dalla Diocesi di Caltanissetta e da S.E. Rev. Mons. Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta per 4 chiese che celebrano, proprio quest’anno, il centenario della loro costituzione come “parrocchia”.

A essere interessate sono 4 chiese appartenenti al Centro Storico di Caltanissetta, proprio nei quartieri in cui era racchiuso il nucleo cittadino della popolazione.

Si tratta di Santa Lucia, Santa Croce, San Domenico e San Giuseppe. Ricco di celebrazioni e momenti di preghiera il programma predisposto nei luoghi di culto.

A seguire il dettaglio delle celebrazioni nelle singole parrocchie:

Il 27 gennaio 2024 Santa Lucia – Madonna dell’arco aprirà le celebrazioni alle ore 18.00 con una liturgia presieduta da S.E. Rev. Mons. Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta e ad assistere e animare la Santa Messa sarà presente la Corale della Cattedrale Santa Maria La Nova. A coordinare le liturgie sarà presente il parroco, Sac. Andrea Muscarella

Il 28 gennaio alle ore 18.00 sarà il turno di Santa Croce, meglio nota come “Badia”.

Il programma, coordinato dal parroco, Sacerdote Pietro Riggi, prevede una liturgia presieduta da S.E. Rev. Mons. Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta e ad assistere e animare la Santa Messa sarà presente la Corale della Cattedrale Santa Maria La Nova.

Ad anticipare le celebrazioni è stato invitato anche il violinista Francesco Nicolosi che sabato 27 gennaio alle ore 19.00 terrà un concerto libero e gratuito dentro la chiesa.

Il 29 gennaio ricade la ricorrenza a San Domenico. Il parroco Don Giuseppe Di Rocco, insieme alla comunità parrocchiale, ha esteso i festeggiamenti ai 4 giorni organizzando confronti culturali e momenti di preghiera dal 25 gennaio fino a lunedì 29.

Giovedì 25 gennaio alle ore 18.00 è prevista l’adorazione eucaristica alla quale seguirà, alle ore 18.00, la lectio biblica.

Venerdì, dalle ore 18.00, si terrà il Cenacolo GAM con confessioni e, a seguire, la Santa Messa.

Sabato dopo la Santa Messa dalle ore 19.00 il Coro polifonico Regina Caelorum di Belpasso diretto da Paolo Lamantia terrà un Concerto – Meditazione.

Domenica, alle ore 11.00, la Santa Messa sarà presieduta da S.E. Rev. Mons. Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta con la partecipazione del Seminario Diocesano e la Corale della parrocchia.

Lunedì dalle ore 17.30 la Santa Messa sarà presieduta dal vicario diocesano Mons. Onofrio Castelli e alle 18.00 si svolgerà il convegno storico “La chiesa di San Domenico tra storia, arte e architettura”. L’incontro, curato dalla Parrocchia San Domenico, l’associazione Alchimia e l’associazione Moncada, inzierà con i saluti del parroco Di Rocco. Gli interventi, moderati dall’insegnante e ricercatore Angelo Campanella, saranno curati dalla storica Rosanna Zaffuto Rovello, dallo storico dell’architettura Giuseppe Giugno, dall’architetto Salvatore Gumina e dallo Storico dell’arte Felice Dell’Utri. Durante il convegno saranno letti alcuni brani documentari da alcuni rappresentanti dell’associazione Moncada.

Il 29 gennaio è la data nella quale si celebra anche San Giuseppe. Lunedì, giorno della sua erezione a parrocchia, la santa messa delle ore 18.00 sarà presieduta dal parroco Padre Angelo Spilla mentre è stata programmata per domenica 4 febbraio alle ore 10.30 la celebrazione presieduta da S.E. Rev. Mons. Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta. Alle 13.00 i momenti di convivialità proseguiranno con i lconsiglio pastorale e il gruppo degli immigrati “G. Bakhita”. Il Parroco invita i fedeli a non perdere la celebrazione della “Candelora” venerdì 2 febbraio alle ore 18.00 con il rito della Benedizione delle Candele.

La “parrocchia”, per la chiesa cattolica, è un luogo molto importante e, come si spiega nel codice di diritto canonico, si tratta di “una determinata comunità di fedeli che viene costituita stabilmente nell’ambito di una chiesa particolare la cui pastorale è affidata, sotto l’autorità del Vescovo diocesano, a un parroco quale suo proprio pastore”.

Ed è proprio per celebrare questa importante funzione come spazio di incontro e coesione che la Diocesi di Caltanissetta ha voluto organizzare i momenti di preghiera ai quali tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Pubblicità Elettorale