Salute

“Motorismo Storico e disabilità”, l’Automobile Club Caltanissetta celebra la GMMS

Redazione

“Motorismo Storico e disabilità”, l’Automobile Club Caltanissetta celebra la GMMS

L’Ente nisseno presieduto dall’avv. Carlo Alessi in prima linea nella condivisione dello spirito della Giornata Mondiale del Motorismo Storico che nel 2023 tratta l’argomento della disabilità nel panorama dei veicoli che hanno fatto la storia
Gio, 16/11/2023 - 17:06

Condividi su:

Ricorre puntuale il 16 novembre la Giornata Mondiale del Motorismo Storico e nel 2023 il tema promosso dall’Automobile Club D’Italia e ACI Storico è: “Motorismo Storico e disabilità”.

La celebrazione della Giornata Mondiale del Motorismo Storico, voluta da ACI Storico e dal suo Presidente Angelo Sticchi Damiani, è legata alla data di nascita del grande Tazio Nuvolari.

Carlo Alessi, Presidente dell’Automobile Club Caltanissetta

L’argomento è particolarmente sentito dall’avv. Carlo Alessi, Presidente dell’Automobile Club Caltanissetta, da sempre sensibile ai temi dell’inclusione ed insieme all’intero ente nisseno di via Pietro Leone, promotore di diverse iniziative attraverso lo sport, ma anche attraverso la sensibilizzazione diretta con attività volte alla mobilità accessibile a tutti.

L’evoluzione del veicolo testimonia anche i progressi compiuti in tema di mobilità inclusiva, pertanto la cultura della dell’Auto, prerogativa precisa di ACI Storico, è elemento di fondamentale importanza sull’argomento al centro della GMMS.

L’AC Caltanissetta tratta l’argomento e promuove iniziative durante tutto l’arco dell’anno, in particolare con i convegni e le tavole rotonde sulla Sicurezza Stradale, dove vengono affrontati temi di ampia attualità e proposte soluzioni su scala nazionale per il tramite degli autorevoli interventi di esperti del settore.

La GMMS, giunta alla sua settima edizione, viene celebrata proprio a Castel D’Ario in provincia di Mantova, città dove Tazio Nuvolari nacque il 16 novembre 1892. Un evento importante, a cui ACI e ACI Storico forniscono il proprio supporto diretto, organizzato da un gruppo di appassionati mantovani che fanno riferimento al Jurassic Car Club (Presidente Giorgio Ungaretti).

Tema dell’edizione 2023 è : “Motorismo Storico e disabilità”.

Di seguito il programma a Castel D’Ario:

• Dalle ore 14 alle ore 16: raduno statico di auto storiche, con sosta riservata sull’intero pettine interno del parcheggio di via L. Bordrini.

• ore 15 : cerimonia ufficiale in piazza Tazio Nuvolari, presso il monumento di Tazio Nuvolari, per la deposizione della corona di alloro ed i discorsi ufficiali

° ore 16 – Salone Pretorio del Castello – cerimonia di consegna del Premio Tazio Nuvolari 2023; a seguire il Convegno avente per tema “ Le auto storiche e la disabilità”.

Pubblicità Elettorale