Salute

Caltanissetta, San Domenico celebra Holyween: martedì 31 ottobre ci sarà la festa dei Santi

Redazione 3

Caltanissetta, San Domenico celebra Holyween: martedì 31 ottobre ci sarà la festa dei Santi

Mer, 25/10/2023 - 23:29

Condividi su:

Si celebrerà martedì 31 ottobre 2023 nel Salone parrocchiale della chiesa di San Domenico di Caltanissetta “Holyween”, la festa dei Santi.

A essere invitati a partecipare saranno tutti i bambini e i ragazzi che vorranno celebrare l’importanza di queste figure protettrici.

Un pomeriggio di allegria e di festa che inizierà dalle ore 17.30 con il raduno di tutti i partecipanti. Alle ore 18.00 il parroco, Don Giuseppe Di Rocco, celebrerà la Santa Messa in parrocchia. A seguire, insieme ai catechisti e a tutti i bambini e i ragazzi, la compagnia si sposterà nel salone parrocchiale dove si proseguirà con canti, dolci e allegria.

I partecipanti sono invitati a vestirsi con abiti o accessori ispirati a un santo o una santa del passato o della contemporaneità. Si potrà scegliere tra quello “più amato”, quello al quale ci si affida o, semplicemente, quello dal quale è stato scelto il proprio nome.

Una festa che il neo parroco della chiesa storica nissena aveva già organizzato negli anni precedenti con le comunità parrocchiali a lui affidate (in basso durante una ricorrenza a Calascibetta)

Il titolo scelto per la festa, volutamente, invita a non lasciarsi trascinare dalle mode degli ultimi decenni che hanno sostituito il giorno della vigilia di Tutti i Santi nella festa di Halloween, la tradizione di origine celtica poi globalizzata a livello commerciale. Bisogna, per la Chiesa Cattolica, invece, “riscoprire il Santo che c’è in ognuno di noi” condividendo un pomeriggio di pura allegria e genuino divertimento.

Con ciò la dottrina cattolica non si intende la volontà di mantenere le proprie tradizioni locali senza lasciarsi sopraffare da quelle internazionali ma trasmettere dei differenti valori sui quali fondare la propria esistenza.

Per ulteriori informazioni il parroco Don Giuseppe Di Rocco e i catechisti di San Domenico invitano a recarsi in sacrestia.

Pubblicità Elettorale