Salute

Eap Fedarcom apre a Caltanissetta il primo “Ristorante Didattico”. L’obbiettivo: qualificare giovani in obbligo scolastico nelle professioni della ristorazione

Redazione

Eap Fedarcom apre a Caltanissetta il primo “Ristorante Didattico”. L’obbiettivo: qualificare giovani in obbligo scolastico nelle professioni della ristorazione

Mer, 07/06/2023 - 16:25

Condividi su:

Eap Fedarcom è agenzia formativa accreditata per l’erogazione di corsi di formazione professionale nella Regione Sicilia; ha sede principale a Caltanissetta ed opera sull’intero territorio regionale. 
Per Eap Fedarcom la formazione efficace non deve fornire soltanto saperi ma convergere sulla costruzione di competenze: l’esperienza guidata in laboratorio è la più forte caratteristica fondante della professionalità. Nel laboratorio si diventa competenti esercitando la competenza in situazione. 

Il nuovo Ristorante Didattico che Eap Fedarcom ha attrezzato è quindi la proposta per qualificare giovani in obbligo scolastico nelle professioni della ristorazione. Lo spazio del Ristorante vedrà i giovani in cucina, in pizzeria e in sala, sotto la guida di formatori esperti di settore e metterà alla prova le loro abilità in un contesto formativo ma reale, aperto al pubblico e al suo giudizio. 

Nello stesso spazio verranno proposti laboratori, masterclass ed esperienze culinarie anche per altri partecipanti, in un’ottica di inclusività e condivisione: giovani, adulti, migranti, persone con bisogni educativi speciali, lavoratori e professionisti del settore. Ad ognuna di queste categorie saranno offerti spunti e simulazioni, formazione continua e specializzazione, conoscenza della cultura gastronomica del territorio e contaminazioni etniche. 

Un progetto così ambizioso ha bisogno di condivisione e collaborazione con tutti gli stakeholders del nostro territorio, che possono veicolare nel proprio contesto la mission che perseguiamo e suggerire iniziative, divenire clienti speciali del Ristorante Didattico e dei laboratori, diffondere le attività dell’agenzia formativa che possono avere successo solo con l’apporto dell’intera collettività. 

L’inaugurazione del Ristorante Didattico si terrà il prossimo 15 Giugno alle ore 18,30 in Corso Umberto I al civico 146

Pubblicità Elettorale