Salute

Caltanissetta. “Noi per la Salute Tina Anselmi”: “Il mancato coinvolgimento del Cefpas nelle iniziative universitarie del Consorzio, va approfondito e chiarito”

Redazione 1

Caltanissetta. “Noi per la Salute Tina Anselmi”: “Il mancato coinvolgimento del Cefpas nelle iniziative universitarie del Consorzio, va approfondito e chiarito”

Gio, 01/06/2023 - 10:10

Condividi su:

CALTANISSETTA. Riceviamo e pubblichiamo nota dell’associazione “Noi per la Salute – Tina Anselmi” a proposito della questione legata al Cefpas e più in generale al suo ruolo nel territorio e anche per il Policlinico universitario a Caltanissetta.

“E’ apparsa sul quotidiano “ La Sicilia “ una intervista realizzata dal giornalista Giuseppe Scibetta al Direttore Generale del Cefpas Dr. Roberto Sanfilippo.  Abbiamo letto con molta attenzioni le dichiarazioni del Dr. Sanfilippo e ne abbiamo tratto diversi spunti di riflessione, di cui alcuni ,sia pur sinteticamente, da noi evidenziati nel corso dell’assemblea cittadina del 20 Maggio.

Non vi è ombra di dubbio che il Cefpas debba essere considerato un patrimonio della nostra città che va valorizzato e messo nelle condizioni di adempiere al meglio alle sue funzioni.

Premesso ciò è legittimo interrogarsi su alcune questioni sollevate dal Dr. Sanfilippo :

– il Consorzio Universitario di Caltanissetta opera da circa 30 anni , cosa è stato fatto in questi anni per

potenziarlo sia da un punto di vista organizzativo , strutturale e dell’offerta formativa ?

– Chiediamo se esiste una convenzione tra la Università di Palermo e il Cefpas ?

– qual è la posizione dell’Università di Palermo in riferimento al progetto originario del 1990 che prevedeva l’idea di fare di Caltanissetta il quarto polo sanitario della Sicilia dopo Palermo, Catania e Messina ?

– come mai non è stata resa operativa la delibera del 1990 che assegnava i locali dell’ex Vittorio Emanuele all’ASP per farli diventare sede dell’Università ?

– che fine ha fatto il progetto integrato di sviluppo della sanità in Sicilia ( Piano Prometeo )?

– chiediamo al Dr. Sanfilippo che dichiara di aver fatto progettare la “ Città della Salute “ , finanziata dal Governo della Regione, di illustrare pubblicamente in cosa consiste e di spiegarci in questo contesto come si potrebbe inserire l’Università con le sue facoltà ad indirizzo sanitario ;

– Riteniamo che quanto riferito dal Dr. Sanfilippo circa il mancato coinvolgimento del Cefpas nelle iniziative universitarie del Consorzio, di cui il Cefpas fa parte, è un tema che vada approfondito e vada chiarito anche da parte del Consorzio.

– Ci sembra comunque di cogliere una disponibilità del Cefpas a realizzare una proficua collaborazione con le istituzioni locali evidenziando alcuni concetti che sono condivisibili. Ci riferiamo alla necessità di porre in essere un intervento infrastrutturale finalizzato alla didattica e alla ricerca scientifica.

Auspichiamo che questi interrogativi possano trovare risposte adeguate, pensiamo che i cittadini abbiano il diritto di essere informati in modo chiaro ed esaustivo”.

Il Consiglio Direttivo

Giuseppe Pastorello Presidente

Michele Rizzo Vice Presidente

Ileana Raitano Segretaria

Ermanno Pasqualino. Tesoriere

Gian Bruno Lo Porto Consigliere

Pubblicità Elettorale