Salute

Cade dal gommone mentre fa rafting nel fiume: diciassettenne studentessa dispersa

Redazione 1

Cade dal gommone mentre fa rafting nel fiume: diciassettenne studentessa dispersa

Mer, 31/05/2023 - 07:19

Condividi su:

A Cosenza una ragazza di 17 anni risulta dispersa dopo essere caduta dal gommone con cui lei e alcuni amici stavano facendo rafting nel fiume Lao. Altri tre ragazzi finiti in acqua sono stati invece recuperati. Sul posto, per le ricerche, il personale del Nucleo speleo alpino fluviale e i vigili del fuoco. Il gruppo fa parte di una scolaresca proveniente dalla provincia di Reggio Calabria: hanno tra i 16 e i 17 anni.

Col trascorrere delle ore si fanno sempre più flebili le speranze di ritrovare in vita la studentessa. Nel momento dell’incidente, il fiume era in piena a causa delle abbondanti piogge degli ultimi giorni. Sembra che il gommone abbia urtato con violenza un masso, facendo finire in acqua quattro ragazzi. Tre sono stati subito recuperati, mentre della 17enne si è persa ogni traccia.

Tutti i giovani erano muniti dei previsti dispositivi di sicurezza, indossando caschetti, giubbotti di salvataggio e mute. A lanciare l’allarme è stata una delle guide che si trovava su un secondo gommone insieme ad altri ragazzi dello stesso gruppo. L’allerta è giunto al centralino dei vigili del fuoco, che hanno attivato subito le ricerche mobilitando anche il Nucleo speleo alpino e le associazioni di volontariato. Sul posto anche personale dell’elisoccorso del 118, i carabinieri forestali e quelli della Stazione di Castrovillari.

Nella vicina piazzola di atterraggio, realizzata di recente, è atterrato anche un elicottero dell’Aeronautica militare giunto da Gioia del Colle. Altre squadre a terra hanno raggiunto la parte restante della comitiva, bloccata sulla riva del fiume, per trasferirla in una zona sicura. Un altro ragazzo facente parte dello stesso gruppo della ragazza dispersa è rimasto leggermente ferito, mentre altri hanno riportato qualche escoriazione. Tutti, comunque, sono apparsi in stato di shock. La scolaresca proviene da Polistena, nel Reggino.