Salute

Caltanissetta. Ecco i poliziotti premiati in occasione del 171° anniversario di fondazione della Polizia di Stato

Redazione 1

Caltanissetta. Ecco i poliziotti premiati in occasione del 171° anniversario di fondazione della Polizia di Stato

Mer, 12/04/2023 - 14:24

Condividi su:

CALTANISSETTA. In occasione del 171° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato sono stati premiati i poliziotti della questura e dei commissariati.

In particolare, al Sovrintendente capo Pietro Giovanni Ferraro è stato concesso encomio solenne per aver salvato un paziente di un reparto psichiatrico che, con intenti suicidi, si era portato all’ultimo piano del presidio ospedaliero (25 dicembre 2017).

All’Ispettore Michele Ernesto Faraci, ispettore Salvatore D’Anca, Ispettore Gabriele Spanò, vice ispettore Giuseppe Antonio Bevilacqua, sovrintendente capo coordinatore Attilio Mario Bartolotta, sovrintendente capo Cosimo Provenzano, sovrintendente Leandro Pastorello, vice sovrintendente Salvatore Garzia, vice sovrintendente Salvatore Francesco Messina, assistente capo coordinatore Maurizio La Barbera, assistente capo coordinatore Maurizio Giuseppe Sardo, assistente capo Dario Michele Buccoleri e assistente capo Roberto Santangelo, sono stati concessi encomi solenni ed encomi per aver partecipato alle operazioni di polizia giudiziaria denominate “extra fines-druso” ed “extra fines 2-cleandro”, traendo in arresto 48 persone accusate, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere di tipo mafioso, riciclaggio, intestazione fraudolenta di beni, traffico di armi e stupefacenti ed altro (20 febbraio 2019).

All’Assistente capo coordinatore Salvatore Augusto Bancheri, è stato concesso encomio solenne per aver tratto in arresto due individui responsabili di rapina aggravata, in orario notturno ed in un contesto ambientale particolarmente disagevole (21 settembre 2018).

All’Assistente capo Antonio Dico e assistente Bernardo Sanfilippo, è stato concesso encomio per aver tratto in arresto cittadino nigeriano, resosi responsabile dei reati di resistenza, oltraggio a pubblico ufficiale e lesioni gravissime in un contesto ambientale particolarmente disagevole (14 maggio 2018).

Al Commissario capo Paolo Presti, sostituto commissario Fabio Calà, vice ispettore Maurizio Paralino, vice ispettore Adriano Blandino, assistente capo coordinatore Giovanni Vona e assistente capo coordinatore Salvatore Plumeri, sono stati concessi encomi e lode poiché nel corso di attività di polizia giudiziaria arrestavano un noto attivista in occasione di una manifestazione di soggetti aderenti all’area anarco-antagonista che si opponeva all’impianto militare statunitense muos (5 agosto 2018).

All’Assistente Carmelo Emanuele Paolo Marchetti, è stato concesso l’encomio poiché libero dal servizio si distingueva in un intervento che si concludeva con il deferimento all’Autorità giudiziaria di un soggetto, resosi responsabile di un’aggressione a mezzo di corpo contundente in danno di due persone (3 aprile 2018).