Salute

Caltanissetta, il nisseno Marco Tolini vince il Concorso Musicale nazionale “Giovani Musicisti”

Redazione 2

Caltanissetta, il nisseno Marco Tolini vince il Concorso Musicale nazionale “Giovani Musicisti”

Gio, 30/03/2023 - 10:06

Condividi su:

Caltanissetta, il nisseno Marco Tolini vince il Concorso Musicale nazionale “Giovani Musicisti”

Il nisseno Marco Tolini, ha vinto il primo premio al III Concorso Musicale Online “Giovani Musicisti” organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Sound Academy” dell’Isola di Capo Rizzuto.

La competizione, da svolgersi interamente online, prevedeva la produzione e l’invio di un video musicale al fine di individuare giovani talenti nel campo della musica.

Il giovane adolescente, che frequenta la 3 D dell’istituto comprensivo “A. Caponnetto” di Caltanissetta, plesso “G. Verga”, ha scelto di partecipare con il supporto dell’istituzione scolastica che lo sta formando e forgiando nel talento tecnico e nella motivazione artistica.

Il brano scelto per competere nella “categoria D sezione Fiati” è AIDA, MARCIA TRIONFALE di Giuseppe Verdi. Un pezzo che è stato registrato nelle classi della Verga e arrangiato per i ragazzi delle scuole medie nel libro “scrocchi sonori”.

Un’esibizione che gli ha fatto conquistare un punteggio di 94/100, valevole per conquistare il primo posto.

Soddisfatti il docente di tromba, Francesco Drago, il dirigente scolastico Maurizio Lomonaco e tutti i docenti e i compagni della classe.

“Per noi è un onore avere Francesco come membro della nostra orchestra scolastica” hanno commentato i docenti che oggi hanno festeggiato insieme a lui questa vittoria che rappresenta una conferma di un talento che sta emergendo.

Grande emozione anche per i genitori di Marco che credono molto nelle qualità del figlio e lo supportano in questa sua passione che può anche rappresentare un futuro professionale oltre che un hobby.

“Questo concorso – hanno concluso – ha motivato ancor di più Marco a intraprendere la strada verso il conservatorio di musica”.