Salute

A Caltanissetta è arrivato lo Street Food Gourmet di “Grani in Pasta”: la rivoluzione del gusto

Redazione 2

A Caltanissetta è arrivato lo Street Food Gourmet di “Grani in Pasta”: la rivoluzione del gusto

Mar, 13/12/2022 - 12:51

Condividi su:

Materie prime di qualità, ricette d’eccellenza e la voglia di poter godere di cibi tanto amati in tutta la Sicilia e oltre, a prescindere che vengano serviti “al piatto” o in modalità “Street Food”.

A rispondere a questo richiamo delle papille gustative è stato “Grani in Pasta”, il locale di via Libertà che si è aperto alla nuova offerta culinaria.

Difficile definire questa attività che, in pochi anni, si è diversificata andando oltre il tradizionale concetto di pastificio per estendersi a bottega, ristorante e, adesso anche luogo dove poter consumare Street Food “al volo” o sorseggiare comodamente seduti un aperitivo da accompagnare con squisitezze e in una location caratteristica che ricorda lo stile e i colori di Marzamemi.

Un nuovo percorso gustativo artigianale a 360 gradi che passa direttamente dal produttore al consumatore che si aggiunge alla produzione di pasta fresca e secca, biscotti, pane, birre artigianali e ristorazione di ogni tipo scandendo l’arco della giornata, dal mattino alla sera, per offrire delizie, rigorosamente impastate e cotte in loco ma da gustare ovunque si voglia.

L’ApeRiggi, così si chiama il nuovo format firmato “Grani in Pasta”, è gestito dall’imprenditrice Cinzia Milazzo e dal bartender Gaetano Bonanno. Tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 21 è possibile sedersi per sorseggiare ottimi cocktails accompagnati da buon cibo.

L’aperitivo è l’occasione prelibata per poter assaporare Pinsa stesa a mano, Focaccia Toscana farcita, Arancinette al piatto, Sfincione e Muffoletta gourmet.

Queste, però, sono soltanto alcune delle proposte che vengono servite al cliente, principale destinatario di un desiderio da soddisfare.

A tracciare una netta differenza tra le proposte che si possono trovare all’esterno del locale nisseno e quelle di “Grani in pasta” è la base utilizzata per tutti gli impasti. La famiglia Riggi, con i suoi Molini, da decenni è leader nel mercato per la produzione di grani antichi siciliani tra cui Timilia, Russello, Perciasacchi e Canapa. Prodotti agricoli d’eccellenza abbinati alla produzione di olio e i germogli dell’orto locale. Alimenti a chilometro zero che rendono ogni pietanza deliziosa e sana.

Se “alta qualità delle materie prime” è la base di tutti gli ingredienti, “destagionalizzazione” può essere la seconda e “versatilità” la terza. Chi dice che la “Muffoletta” si può mangiare soltanto a San Martino?

Nel menù offerto alla clientela non mancherà mai un delizioso hamburger racchiuso tra i due dischi di Muffoletta. Basterà chiudere gli occhi e lasciarsi travolgere dall’aromatica essenza emanata dal morbido impasto di miscela di grani di Sicilia macinati a pietra e dal finocchietto.

Dallo spuntino veloce alla cena romantica, dal pranzo di lavoro all’evento a tema, dal momento di pieno relax all’asporto riconducibile al “fuggi e mordi”. Impossibile entrare nel locale e uscirne a pancia vuota poiché la lunga tradizione delle farine Riggi, accostate alla maestria nella lavorazione dell’impasto e abbinate a una varietà interessante di ingredienti si sono amalgamate insieme per realizzare prodotti adatti a ogni esigenza ed età.

Abituare il cliente alla qualità dei prodotti ma stupirlo, ogni volta, con qualche novità. Un mood che a dicembre, in occasione delle festività, si presenterà con una serie di eventi a tema, dalle 20 alle 22 con prenotazione obbligatoria per aver garantito il proprio posto al costo fisso di 15 euro.

Lo speciale cocktail, presenza costante di ogni serata a tema, sarà accompagnato:

Il 20 dicembre nella “serata romana” con un piatto di pasta a scelta tra carbonara, cacio e pepe e amatriciana;

Il 21 dicembre durante la “serata pinsa” con la pinsa di vari gusti;

Il 22 dicembre i partecipanti potranno vivere la “serata focaccia” con focaccia di vari gusti;

Il 23 dicembre la “serata siciliana” sarà accompagnata da un primo a scelta tra trapanese, pesto di pistacchio Riggi e pistacchio.

Infine, il 24 dicembre, lo staff si Riggi aspetta i suoi clienti per scambiarsi gli auguri e un aperitivo speciale con stuzzicheria al costodi 10 euro.

Per scoprire (o riscoprire) Grani in Pasta il cliente ha tante alternative. La prima è andare nel locale che si trova a Caltanissetta in via Libertà, 102. La seconda, per maggiore praticità, è la classica telefonata (allo 0934 553593) nella quale richiedere per prenotazioni di ogni tipo. Infine, come accompagnamento a tutto e restare aggiornati sulle iniziative “Grani in pasta” invita a seguire le pagine social su Facebook e Instagram.

Articoli correlati

Pubblicità Elettorale