Salute

Sicilia, Giornata delle Miniere: un’occasione per riscoprire e valorizzare l’ambiente

Redazione 2

Sicilia, Giornata delle Miniere: un’occasione per riscoprire e valorizzare l’ambiente

Mar, 24/05/2022 - 12:18

Condividi su:

“Riscoprire e valorizzare l’ambiente e il territorio minerario e le sue valenze geologiche, storiche, archeologiche, paesaggistiche, sociologiche e culturali. È questo l’obiettivo del progetto che intende mettere in rete circa 50 Comuni siciliani noti per avere una miniera all’interno del proprio territorio.

L’iniziativa sarà presentata a Montecitorio nel convegno ‘Le miniere in Sicilia. Storia, evoluzione e prospettive future’ in vista della XIV Giornata Nazionale delle Miniere”. Lo dichiara il deputato siciliano Dedalo Pignatone (M5S) promotore dell’evento che si svolgerà presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, giovedì 26 maggio, alle ore 12:00.

“Dobbiamo riscoprire – aggiunge – le radici culturali e le tradizioni di un mondo che, per la sua durezza, è stato spesso cancellato dalla memoria collettiva. L’utilizzo dei ‘carusi’, i bambini costretti a lavorare in miniera, e la pratica del cosiddetto ‘soccorso morto’, infatti, rappresentano probabilmente le ultime forme di schiavitù in Occidente”.

“Un periodo difficile dove è mancato il controllo delle Istituzioni che oggi, però, vogliono rendere omaggio al sacrificio di molti minatori, mostrando quell’attenzione assente per tanti decenni del secolo scorso” conclude. Sarà possibile seguire la diretta della conferenza stampa sul sito della Camera dei Deputati webtv.camera.it/conferenze_stampa Per prenotazioni in sala, scrivere a pignatone_d@camera.it