Salute

Caltanissetta, sabato una tavola rotonda sulla valorizzazione dei beni minerari dismessi

Redazione 2

Caltanissetta, sabato una tavola rotonda sulla valorizzazione dei beni minerari dismessi

Lun, 23/05/2022 - 11:48

Condividi su:

Una tavola rotonda si terrà, sabato 28 maggio, a Riesi presso il Complesso Minerario di Trabia Tallarita, in occasione della XIV Giornata nazionale delle miniere 2022.

L’incontro è inserito in una manifestazione che inizierà venerdì 27 maggio con delle visite guidate con le scuole di Sommatino e di Riesi e proseguirà sabato con una tavola rotonda che inizierà alle 9.30.

“La valorizzazione di beni minerari dismessi in Sicilia fra luci e ombre” è il titolo scelto per il confronto organizzato dalla Regione Siciliana, Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana Parco archeologico di Gela, Complesso Minerario Trabia Tallarita.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Parco archeologico di Gela Luigi M. Guttuso, del referente del Distretto Minerario di Caltanissetta Salvatore Presti, del Sindaco di Riesi Salvatore Chiantia e della Sindaca di Sommatino Elisa Carbone si apriranno i lavori.

Tanti gli attori coinvolti nell’iniziativa che mira a restituire onore e prestigio al passato senza commemorarlo a distanza ma, al contrario, attualizzarlo al contesto presente e pianificare per il futuro. Una visione strategica che può e deve essere portata avanti.

Interverranno con i loro approfondimenti il Direttore del Parco archeologico di Gela Luigi M. Guttuso, i docenti dell’Università di Caltania Rosolino Cirrincione (Dipartimento di Scienze Geologiche) e Salvatore Cannizzaro (Dipartimento di Scienze Umanistiche), il referente dell’associazione Italiana Insegnanti di Geografia, sezione provinciale Sicilia Sud-Orientale Antonio Danese, la dirigente scolastica dell’IIS “Sebastiano Mottura” Laura Zurli, la referente dell’associazione Greenways Antonella Corrado e alcune delegazioni delle scuole IIS “C.M.Carafa” di Riesi, IC N. Di Maria di Sommatino-Delia, la scuola “Monte dgli Ulivi Servizio Cristiano” di Riesi.

L’ingresso alla Tavola Rotonda, a Riesi presso il Complesso Minerario di Trabia Tallarita, è libero e aperto a tutti.

(Geolocalizzazione: https://goo.gl/maps/NgaCLGCGAHtegbca9 )

Pubblicità Elettorale