Salute

Caltanissetta, Hackaton day al CPIA: la sfida informatica che sensibilizza sull’uso corretto dell’acqua

Redazione 2

Caltanissetta, Hackaton day al CPIA: la sfida informatica che sensibilizza sull’uso corretto dell’acqua

Mer, 25/05/2022 - 16:59

Condividi su:

L’istituto Cpia di Cl/En continua a promuovere attività ed eventi dedicati ad allievi di differente nazionalità.

Tra le iniziative è stato organizzato il progetto “Hackaton day”, una sfida di apprendimento informatico di base che ha coinvolto alunni stranieri di diverse nazionalità.

Il progetto è parte integrante delle reti nazionali didattiche innovative e si svolge con un problem solving indirizzato a studiare le motivazioni che portano l’Europa ad eccedere nell’uso dell’acqua.

Il consumo eccessivo rischia di portare il mondo intero ad affrontare problemi di siccità apocalittici. La sfida del progetto dell’Hackathon day cerca soluzioni per un uso consapevole del bene prezioso che è l’acqua. Il progetto iniziato due mesi fa si propone l’uso di risorse digitali innovative come lo storytelling e inquiry based learning e il problem based learning.

Il Dirigente scolastico Giovanni Bevilacqua ha accolto con grande interesse la possibilità di inserire gli utenti del cpia in gran parte stranieri , in questo progetto digitale.

Gli alunni provenienti dal Bangladesh , dalla Nigeria, dal Brasile, dall’Ucraina,dal Pakistan e dal Marocco , hanno accolto con interesse l’invito a partecipare.

I docenti coinvolti sono stati i professori Michele Longo, Daniele Sommatino, Ilaria Longombardo, Ida Ardica, Clarissa Scicolone, Eleonora Passamonte. Il gruppo vincitore ha ricevuto in premio dei computer.

Pubblicità Elettorale