Salute

Caltanissetta, Don Milani alla STEM Italia 2022 con la sua “IDEa” per sviluppare competenze digitali a scuola

Redazione 2

Caltanissetta, Don Milani alla STEM Italia 2022 con la sua “IDEa” per sviluppare competenze digitali a scuola

Mer, 18/05/2022 - 08:37

Condividi su:

L’Istituto Comprensivo Don Milani di Caltanissetta, diretto da Antonio Diblio, è stato invitato alla conferenza virtuale STEAM Italia che si svolgerà oggi, 18 maggio 2022.

STEAM Italia è la prima conferenza nazionale dedicata alle esperienze di didattica delle STEAM nelle scuole di ogni ordine e grado.

Diversi sono stati i contributi esplicativi delle esperienze di didattica inviati dalle scuole di tutta Italia, tra le quali è stata selezionata la pratica educativa IDEa: Sviluppare competenze digitali a scuola, sperimentata dal prof. Arcangelo Pignatone assieme agli studenti della Scuola Secondaria di I grado F. Cordova.

Il Comitato Scientifico di STEAM Italia ha valutato positivamente l’abstract presentato dal professore Pignatone (nella foto), inserendolo nel programma della Conferenza on line di oggi.

IDEa è un progetto sperimentale in ambito STEM, selezionato già in altri Contest, basato sulle tassonomie proposte nei modelli DigCompEdu e DigComp che prevede l’utilizzo del microcontrollore Arduino. Durante la sperimentazione, gli alunni hanno imparato a ricercare e filtrare dati e informazioni e hanno interagito con le tecnologie digitali utilizzando degli avatar che hanno garantito la loro privacy.

La pratica educativa è stata posta in essere utilizzando metodologie didattiche innovative come il Tinkering, il Project work e lo Storytelling che hanno reso possibile il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prefissati. Da evidenziare il miglioramento delle competenze nella programmazione informatica, nella creatività e nell’imprenditorialità.

Interverranno, durante lo streaming, gli alunni Hoara P. di 1D, Alessio C., Riccardo L., Paolo M., Ginevra M. di 2D, Tommaso C. di 3D, Salvatore G., Federico L. di 3E che illustreranno la pratica educativa assieme al loro docente. Il progetto ha migliorato il grado di inclusività degli alunni, favorendo la partecipazione di studenti provenienti da classi diverse e con differenti livelli di apprendimento.

L’abstract del progetto verrà inserito negli Atti della Conferenza.

Pubblicità Elettorale