Salute

Covid. Focolaio nella sala operativa del 118 a Palermo. Contagiati 12 tra operatori ed infermieri.

Redazione 1

Covid. Focolaio nella sala operativa del 118 a Palermo. Contagiati 12 tra operatori ed infermieri.

Mar, 14/09/2021 - 07:11

Condividi su:

Un focolaio di Covid s’è registrato nella sala operativa del 118 a Palermo. Sono dodici tra operatori e infermieri, quelli risultati positivi. Si tratta di personale tutto vaccinato con doppia dose e nessuno di loro è ricoverato. Positivi al virus anche alcuni familiari degli operatori.

“Un problema per la gestione della sala operativa – dicono Giuseppe La Barbera, segretario aziendale Nursing up, e Mario Di Salvo Fials – Il carico di lavoro è lo stesso ma le unità impegnate sono di meno. Questo potrebbe comportare anche la riduzione delle postazioni. Serve una costante sanificazione dei luoghi e il controllo costante del personale che è rimasto al lavoro. Poi anche un sierologico per verificare gli anticorpi presenti negli operatori tra i primi ad essere vaccinati”.

Secondo i sindacalisti la centrale andrebbe chiusa per una giornata e sanificata. Per quel giorno le chiamate potrebbero essere gestire dalle altre sale dell’isola. “La situazione è sotto controllo – dicono i vertici del 118 – I locali sono stati sanificati e gli operatori vengono sottoposti a tamponi. Da domani faremo anche un controllo con il sierologico”.