Salute

Covid, Sileri, seconda dose Astrazeneca?: “Giovani con anticorpi alti possono non farla”

Redazione

Covid, Sileri, seconda dose Astrazeneca?: “Giovani con anticorpi alti possono non farla”

Ven, 11/06/2021 - 17:02

Condividi su:

“La prossima settimana andro’ a fare il vaccino J&J, salvo che Aifa o Cts dovesse cambiare le regole dovro’ prenotare con un altro vaccino“. Lo racconta a Rai Radio1, ospite di “Un Giorno da Pecora”, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. “Su AstraZeneca la decisione e’ in capo al Cts ed Aifa – spiega -.

La mia opinione e’ che, soprattutto ora che l’incidenza del virus e’ molto bassa, non dobbiamo correre rischi a fare vaccini a vettore virale, AstraZeneca e J&J, ai soggetti piu’ giovani. Direi assolutamente di non farli sotto i 40 anni ma probabilmente non li farei anche sotto i 50. Se oggi ci sono piu’ dosi di vaccino di altro tipo e la circolazione e’ estremamente bassa non vanno presi dei rischi”. E’ da qualche giorno che si attende la pronuncia ufficiale del Cts sulle indicazione in base all’eta’ dei vaccini.

“Credo ci sara’ a breve, spero pero’ che ci sara’ una frase chiara a riguardo, non raccomandato o consigliato, ma” qualcosa come “usato solo sopra ad una certa eta'”, risponde. C’e’ chi dopo aver fatto la prima dose di AstraZeneca ora ha dei dubbi nel fare la seconda.

“Innanzitutto – sottolinea Sileri – gran parte delle problematiche si sono osservate dopo la prima dose, quindi e’ sicuro fare la seconda dose. Personalmente, i consigli che do a chi deve fare la seconda dose, specie a molto giovani o a donne sotto i 40 anni, sono in linea con quanto detto anche da Galli: ti fai il dosaggio, verifichi se hai gli anticorpi e se li hai molto alti la seconda dose puoi anche non farla”.

Pubblicità Elettorale