Salute

Sicilia, Potatura e non capitozzatura: arrivano le prime sanzioni per le chiome degli alberi

Redazione 2

Sicilia, Potatura e non capitozzatura: arrivano le prime sanzioni per le chiome degli alberi

Mar, 11/05/2021 - 08:17

Condividi su:

Finalmente! – possiamo dire.

Nei giorni scorsi, a Siracusa, è stata comminata, da una pattuglia della Polizia Municipale, la prima sanzione in ordine ai consueti, scriteriati interventi di capitozzatura degli alberi. Il Regolamento per il Verde pubblico e privato della Città di Siracusa vieta la cosiddetta “capitozzatura” – potatura drastica che priva di fatto gli alberi di tutta la vegetazione.

Un intervento che danneggia la pianta e, spesso, ne mette a rischio la sopravvivenza. Il Comune di Siracusa, pertanto, dichiara guerra a quanti – proprietari, giardinieri o altro – pongono in atto tale tipo di pratica, certamente sbrigativa ma assolutamente da evitare. E, in ogni caso, espressamente vietata dall’articolo 14 del Regolamento in vigore.

Nelle scorse settimane, l’assessore all’Ambiente e al Verde Urbano, Carlo Gradenigo, aveva annunciato che «su questo aspetto l’Amministrazione Comunale non aveva alcuna intenzione di transigere». Insomma: dopo le tante proteste e proposte da parte delle associazioni ambientaliste, di comitati civici, di cittadini, in tante realtà d’Italia e della Sicilia, finalmente un’azione chiara e opportuna (doverosa) nel segno di un’aumentata sensibilità verso l’ambiente che ci circonda. A Caltanissetta siamo in attesa delle prime sanzioni.