Salute

Maltempo al Sud: temporali e venti forti investiranno il weekend

Redazione 2

Maltempo al Sud: temporali e venti forti investiranno il weekend

Sab, 23/01/2021 - 16:16

Condividi su:

Un nuovo impulso perturbato di origine atlantica investira’ domani le nostre regioni centro-meridionali.

La formazione di un’area di bassa pressione sul Lazio, inoltre, causera’ sulle regioni meridionali un ulteriore rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal primo mattino di domani precipitazioni, da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Lazio, Umbria, settori occidentali di Abruzzo e Molise, in successiva estensione a Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria.

Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensita’, grandinate, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento.

Si prevedono, inoltre, venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, su Sardegna, Molise, Campania e Basilicata, in estensione a Puglia, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca forte, fino a tempesta sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale, e si segnalano mareggiate lungo le coste esposte, anche violente.

Sulla base dei fenomeni previsti e’ stata valutata per la giornata di domani allerta arancione sulla Calabria nord-occidentale, sulla Basilicata meridionale, sui bacini del Lazio sud-orientali e su quelli nord occidentali del Molise, oltre che su Umbria, e su ampi settori settentrionali dell’Emilia-Romagna.

Allerta gialla su buona parte delle Regioni centro-meridionali, sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su ampi settori del Veneto.

Pubblicità Elettorale