Salute

Ars. Approvato in Commissione il ddl che prevede tre mandati consecutivi per sindaci in Comuni fino a 3mila abitanti.

Redazione 1

Ars. Approvato in Commissione il ddl che prevede tre mandati consecutivi per sindaci in Comuni fino a 3mila abitanti.

Ven, 22/01/2021 - 08:41

Condividi su:

Importante provvedimento approvato è stato approvato in commissione Ars in materia di Enti locali. “Il ddl approvato per l’esame dell’aula – dice il presidente della commissione Affari istituzionali, Stefano Pellegrino – prevede, tra l’altro, i tre mandati consecutivi per i sindaci dei comuni fino a tremila abitanti”.

In base a questo ddl nei Comuni sotto i 3 mila abitanti, il sindaco potrà candidarsi anche per un terzo mandato. Sempre in Commissione Ars è stata anche approvata la nuova disciplina relativa al commissariamento per la mancata approvazione del bilancio di previsione nei comuni, la riduzione a un terzo delle sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e delle candidature per l’elezione negli enti di area vasta e nei comuni durante l’emergenza Covid, il divieto di istituire nuovi comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti.

“I lavori della commissione – ha concluso Pellegrino – proseguiranno con la definitiva trattazione dei disegni di legge relativi alla semplificazione e alla digitalizzazione dell’amministrazione regionale degli Enti locali e alle riforme della dirigenza e del personale della Regione siciliana, nonché della polizia locale”.

Pubblicità Elettorale