Salute

Robot “infermiere” effettua tamponi per il Covid 19.

Redazione 1

Robot “infermiere” effettua tamponi per il Covid 19.

Gio, 03/12/2020 - 08:04

Condividi su:

Arriva un robot in grado di svolgere alcune funzioni di tipo infermieristico per pazienti meno gravi. Può effettuare prelievi del sangue, impostare elettrocardiogrammi e radiografie e somministrare anche tamponi.

Si tratta di Cira-03, un robot che può somministrare in autonomia i tamponi necessari a diagnosticare Covid-19 e aggiornare lo stato di degenza dei pazienti. Cira-03 è stato realizzato dall’ingegnere egiziano Mahmoud El-Komy e impiegato in un ospedale locale, dove svolge alcune funzioni di tipo infermieristico per i pazienti meno gravi.

Tra le marce in più, il robot vanta proprio un paio di braccia che mancano invece nelle controparti, che vengono utilizzate solamente per fare ricognizione tra le stanze e rilevare dai pazienti parametri più generici. Grazie alla sua dotazione Cira-03 può occuparsi di tenere sotto controllo un numero più elevato di parametri vitali dei pazienti: il robot può infatti effettuare prelievi del sangue, impostare elettrocardiogrammi e radiografie e somministrare tamponi senza l’aiuto di medici o infermieri in carne e ossa.

Prelievi del sangue e tamponi in particolare sono procedure delicate che richiedono una precisione elevata per evitare dolore o fastidio nei pazienti, eppure Cira-03 sembra essere in grado di portarli a termine con successo.

Cira-03 al momento è un esemplare unico, ma il suo ideatore intende farlo produrre in massa per aiutare in tutti gli ospedali a trattare i pazienti affetti da coronavirus mantenendo basso il rischio di diffusione del contagio.

Pubblità Elettorale