Salute

Dall’8 dicembre parte in via sperimentale il “Cashback”. Rimborsi del 10% per acquisti con carte, bancomat e app.

Redazione 1

Dall’8 dicembre parte in via sperimentale il “Cashback”. Rimborsi del 10% per acquisti con carte, bancomat e app.

Gio, 03/12/2020 - 07:53

Condividi su:

Sta per partire il cashback. Si tratta di un meccanismo che consente a chi effettua acquisti con carte, bancomat e app di ricevere un rimborso pari al 10% della spesa, anche se solo a determinate condizioni. Il cashback partirà l’8 dicembre in via sperimentale, con i primi rimborsi – fino a 150 euro – per chi aderisce al meccanismo previsto per il periodo di Natale.

Il cashback di Natale, introdotto in via sperimentale per il solo mese di dicembre, è un sistema che consente di ricevere un rimborso pari al 10% della spesa effettuata per acquisti pagati con carte, bancomat e app, e quindi con tutti gli strumenti per i pagamenti elettronici. Ciò per ridurre l’evasione fiscale, cercando di ridurre l’utilizzo dei contanti.

Il rimborso può essere al massimo di 150 euro, sia per il cashback di Natale che, successivamente, per quello semestrale che partirà da gennaio 2021. Per accedere al cashback e ricevere i rimborsi è necessario avere lo Spid o la Carta d’identità elettronica (Cie) e bisogna, inoltre, utilizzare l’app Io.

Il cashback prevede un rimborso del 10% per gli acquisti effettuati con carte e app: la cifra può arrivare fino a 300 euro l’anno, ovvero 150 euro per semestre. Ma solamente nel caso in cui vengano effettuati almeno 50 pagamenti elettronici nei sei mesi di riferimento.

Per il cashback di Natale, valido dall’8 al 31 dicembre, basteranno invece 10 acquisti. Il rimborso massimo è sempre di 150 euro, anche se solo per un mese. Da gennaio arriverà anche il super-cashback, con premi semestrali da 1.500 euro per i 100mila maggiori utilizzatori del cashback, quindi coloro che effettuano più transazioni con carte e app.

Il cashback di Natale partirà l’8 dicembre e durerà fino al 31 dello stesso mese. Diverso il discorso per il cashback ordinario, che vedrà la sua partenza dal primo gennaio 2021. Per ora il sistema è previsto su tre diversi semestri: dal primo gennaio al 30 giugno 2021, il secondo dall’1 luglio al 31 dicembre 2021, il terzo dall’1 gennaio al 30 giugno 2022.

Possono aderire al cashback tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia. Nel caso in cui ci siano più persone in famiglia, ogni componente partecipa singolarmente ai rimborsi. Per aderire servono lo Spid o la Cie. Se non si ha lo Spid è possibile chiederlo gratuitamente attraverso uno dei provider contenuti nella lista presente sul sito spid.gov.it. Per la Carta d’identità elettronica ci si deve invece rivolgere al proprio comune di residenza. Chi vuole partecipare deve anche scaricare l’app Io, su cui iscriversi registrando le carte e le app utilizzate per i pagamenti e attivare gli account delle app. Inoltre su Io si deve inserire il codice Iban sul quale ricevere i rimborsi.

Al cashback si può aderire per qualsiasi spesa, non è previsto un importo minimo. L’importante è che vengano effettuate con carte, bancomat e app. Valgono quindi gli acquisti di qualsiasi genere e in qualsiasi luogo: supermercati, negozi, bar, ristoranti, ma anche il pagamento di prestazioni di avvocati, architetti, idraulici. Non si può partecipare, invece, attraverso acquisti effettuati online, pagamenti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali e professionali, operazioni agli sportelli Atm come le ricariche telefoniche, bonifici per addebiti diretti su conto corrente, operazioni per pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o conto corrente.

Per il mese di dicembre il cashback di Natale potrà ammontare al massimo a 150 euro. Il rimborso sarà poi sempre di 150 euro, ma per semestre, a partire da gennaio. Ogni transazione prevede un rimborso, purché si raggiunga il limite minimo di operazioni effettuate con pagamenti elettronici (10 a dicembre, 50 a semestre dal 2021). Il rimborso massimo per ogni transazione è di 15 euro, il che vuol dire che per le spese sopra i 150 euro il rimborso sarà comunque di 15 euro.

Il rimborso viene erogato con un bonifico sull’Iban indicato attraverso l’app Io. Per il rimborso di Natale l’Iban deve essere comunicato entro la fine di dicembre. Per gli altri semestri bisogna indicare l’Iban entro la fine del semestre. Non ci sono, ancora, date certe sull’arrivo dei rimborsi e non si sa se verranno stabilite delle date fisse, come una sorta di calendario dei pagamenti, per il 2021. Per quanto riguarda il cashback di Natale al momento si parla di accredito “nei primi mesi del 2021”, anche in questo caso senza date specifiche.

Pubblicità Elettorale