Salute

Mussomeli, presentazione libro “Si Resti Arrinesci. Come fermare l’emigrazione dalla Sicilia”

Carmelo Barba

Mussomeli, presentazione libro “Si Resti Arrinesci. Come fermare l’emigrazione dalla Sicilia”

Gio, 27/08/2020 - 10:46

Condividi su:

MUSSOMELI – Gli spazi della biblioteca comunale Paolo Emiliani Giudici si animano attorno al dibattito sulla migrazione dei giovani siciliani organizzato dalla Pescheria delle Idee.

Venerdì 28 agosto, alle 17:00, la rinnovata piazzetta antistante il complesso dei Monti ospiterà la presentazione del libro “Si Resti Arrinesci. Come fermare l’emigrazione dalla Sicilia”, ricerca che analizza i processi socio economici dell’emigrazione dei siciliani, giovani e non solo.

Il libro, curato da “Antudo.info” ed edito da “DeriveApprodisrl”, è promosso dal collettivo “Si Resti Arrinesci”, gruppo che nasce con la chiara intenzione di scardinare i paradigmi contemporanei che contraddistinguono l’isola. È per questo che, ribaltando il tradizionale detto “cu nesci arrinesci”, i giovani si soffermeranno su chi, con coraggio e consapevolezza, scommette sulla “restanza” (come ci insegna l’antropologo Vito Teti) e sul detto “si resti arrinesci”.

Introdurranno la discussione i membri della redazione di Antudo.info, seguiti dai rappresentanti del movimento Si Resti Arrinesci che dialogheranno con i componenti della Pescheria delle Idee.

L’evento sarà accompagnato dalla musica di “Nazarin”, progetto discografico del cantautore Salvo Ladduca, il quale ha in cantiere un album che sarà prodotto da “Paz De Fina” ed Enzo Velotto per “Viceversa Records”.

Pubblicità Elettorale