Salute

Campofranco. La Giunta ha aderito al progetto per la creazione di un Parco Mondiale dello stile di vita mediterraneo.

Redazione 1

Campofranco. La Giunta ha aderito al progetto per la creazione di un Parco Mondiale dello stile di vita mediterraneo.

Ven, 07/08/2020 - 19:08

Condividi su:

CAMPOFRANCO. C’è anche il comune di Campofranco nel progetto per la creazione di un Parco Mondiale dello stile di vita mediterraneo. A renderlo noto è stato il sindaco Rino Pitanza. “Per superare l’attuale difficile situazione sociale ed economica che sta vivendo il nostro territorio – ha detto – stiamo lavorando su un progetto strategico territoriale sostenibile che si fonda sulla valorizzazione del patrimonio alimentare, culturale, naturalistico ed identitario presente nel nostro territorio, al fine di creare delle condizioni favorevoli affinché si possano attrarre nuove risorse”.

Con delibera di giunta l’amministrazione Pitanza ha aderito al “Primo parco mondiale policentrico e diffuso dello stile di vita mediterraneo” promosso dal Comune di Caltanissetta per la creazione di un circuito virtuoso “cibo, bellezza e viaggio” che ha lo scopo di mettere in rete e valorizzare tutti gli attrattori turistici, culturali, naturalistici ed enogastronomici.

Insieme ad altri comuni, anche Campofranco punta alla promozione integrata ed in particolare a potenziare e qualificare la filiera agricola, agroindustriale ed enogastronomica della provincia di Caltanissetta e della Sicilia centrale. L’attenzione del progetto è focalizzata sulla dieta mediterranea, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco dal 2010 ed è alla base delle buone pratiche per il buon cibo e il buon vivere comunitario.

“La nostra proposta – ha spiegato il sindaco – inserita nel piano complessivo, è quella di fornire al visitatore l’accoglienza culturale e turistica nel miglioramento e rifacimento della Fontana della Rinascita, della biblioteca comunale, sale convegni e mostre, mentre per l’offerta riferentesi alla dieta mediterranea, si avvierà presto una serie di iniziative per dotare Campofranco di prodotti tipici storici ed avere un marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP)”.