Salute

Montedoro. Il Comune ha aderito al primo Parco Mondiale dello Stile di Vita Mediterranea.

Redazione 1

Montedoro. Il Comune ha aderito al primo Parco Mondiale dello Stile di Vita Mediterranea.

Ven, 24/07/2020 - 17:01

Condividi su:

Il Comune di Montedoro ha deciso di aderire al primo Parco mondiale policentrico e diffuso dello stile di vita mediterraneo promossa dal Comune di Caltanissetta. A renderlo noto è stato il sindaco Renzo Bufalino (nella foto) la cui Giunta ha approvato lo schema di accordo di partenariato.

Si tratta di un progetto strategico territoriale sostenibile che si fonda sulla valorizzazione del patrimonio alimentare, culturale, naturalistico ed identitario presente nel territorio nisseno, al fine di creare delle condizioni favorevoli affinché si possano attrarre nuove risorse.

L’attenzione del progetto è focalizzata su un attrattore come la Dieta Mediterranea capace di far diventare il territorio nisseno anche una stabile destinazione turistica. La dieta mediterranea è riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco dal 2010 ed è alla base delle buone pratiche per il buon cibo e il buon vivere comunitario. Da qui la decisione della Giunta Bufalino di aderire al “Partenariato delle Comunità dello stile di vita mediterraneo”.

Il Comune di Montedoro si impegnerà a promuovere lo stile di vita mediterraneo, sottoscrivendo un “Patto di Comunità” con tutti i soggetti (cittadini, imprese ed associazioni) al fine di potenziare e qualificare la filiera agricola, agroindustriale ed enogastronomica del Nisseno, diffondendo un turismo di qualità tramite la valorizzazione di tutti gli attrattori turistici, culturali, naturalistici, enogastronomici, materiali ed immateriali.

Pubblicità Elettorale