Salute

Fatti dall’Italia. La ricerca: nella liquirizia c’è una sostanza che blocca il Covid.

Redazione 1

Fatti dall’Italia. La ricerca: nella liquirizia c’è una sostanza che blocca il Covid.

Gio, 09/07/2020 - 14:26

Condividi su:

La liquirizia potrebbe rivelarsi una nuova efficace arma con la quale prevenire e combattere il Covid-19.

Questa la conclusione alla quale è pervenuta una ricerca condotta dall’Università di Napoli. In base a questa ricerca – come riferisce ad Adnkronos il dott. Desiderio Passali, presidente onorario della Società Italiana di Rinologia –  “la glicirizzina, che è il principale costituente della liquirizia, ha la capacità di ostacolare l’ingresso del Covid 19 nelle cellule umane”.

Alla glicirizzina, secondo il noto otorinolaringoiatra, sono riconosciute proprietà antinfiammatorie e antivirali. Essa sarebbe in grado di legarsi sia al recettore Ace delle cellule umane che alla proteina Spike del virus, rispettivamente la serratura e la chiave di accesso del virus all’interno delle cellule dell’organismo umano, rendendo difficile al Covid sia il suo ingresso nella cellula umana che la possibilità di replicarsi.

La liquirizia, pertanto, sarebbe in grado di bloccare o comunque di rendere problematico l’ingresso del Covid nelle cellule. Per altro, sempre secondo lo studioso, la glicirizzina non avrebbe effetti collaterali sulla superficie nasale né su quella oculare che sono le prime vie che il virus utilizza per penetrare nel corpo umano.

Pubblicità Elettorale