Salute

Campofranco. Adesione del Comune al progetto “A passeggio con esperienze di gioco”.

Redazione 1

Campofranco. Adesione del Comune al progetto “A passeggio con esperienze di gioco”.

Dom, 26/07/2020 - 16:06

Condividi su:

CAMPOFRANCO. Nella fase di ripartenza a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’amministrazione comunale ha aderito al progetto “Net Walking & Play Experiences – A passeggio con esperienze di gioco” al fine di garantire ai bambini ed ai ragazzi i propri diritti al tempo libero, alle attività ricreative, culturali e artistiche raggiungendo anche le relative famiglie la cui condizione di vulnerabilità si è aggravata a seguito dell’emergenza sanitaria, le famiglie con minori disabili e le famiglie che versano in condizioni di svantaggio sociale.

Promuovere il loro impegno attivo, rispettoso e responsabile nella società che li circonda, riscoprire il senso di appartenenza alla comunità, sono gli obiettivi del progetto che vedrà il suo svolgersi, in caso di ammissione a finanziamento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, da Agosto a Dicembre 2020.

“Abbiamo l’esigenza – ha dichiarato il sindaco Rino Pitanza – di intervenire verso i giovani per far acquisire e sviluppare loro conoscenze, atteggiamenti, abilità in grado di giocare un ruolo attivo, rispettoso e responsabile nella società di oggi”.

Le principali azioni previste saranno la formazione iniziale sui protocolli anticontagio covid-19, selezione dei destinatari privilegiando le categorie svantaggiate, evento iniziale, percorsi culturali, e poi laboratori educativi ludico-motorio-sportivo, grafico-espressivo, educazione ambientale, riuso e riciclo. Sono previste anche le visite rurali – esperienziali presso aziende agricole ed agro-alimentari e fattorie didattiche.