Salute

Caltanissetta, sistema Montante: al via il processo d’appello

Redazione

Caltanissetta, sistema Montante: al via il processo d’appello

Lun, 06/07/2020 - 12:37

Condividi su:

Al via oggi pomeriggio, dalle 15, con la prevista presenza dell’ex presidente di Sicindustria, Antonello Montante, il processo in Corte d’Appello a Caltanissetta, che vede sul banco degli imputati anche altri quattro imputati. In primo grado Montante – ritenuto regista di un sistema in grado di condizionare la Regione e di entrare a conoscenza di notizie riservate su indagini – e’ stato condannato, con il rito abbreviato, a 14 anni di reclusione.

Gli altri imputati sono l’ex comandante della Guardia di Finanza di Caltanissetta, Gianfranco Ardizzone, condannato a 3 anni, il sostituto commissario di polizia, Marco De Angelis, condannato a 4 anni, il responsabile della sicurezza di Confindustria ed ex poliziotto, Diego Di Simone, al quale e’ stata inflitta una pena a 6 anni di reclusione, e il questore Andrea Grassi, condannato a 1 anno e 4 mesi. A presiedere il collegio giudicante, Maria Grazia Vagliasindi, presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta.

A rappresentare l’accusa, il sostituto procuratore generale di Catania, Giuseppe Lombardo. Gli imputati, rispondono di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, al favoreggiamento, rivelazione di segreto d’ufficio e accesso abusivo al sistema informatico. Le parti civili sono 23. Il collegio difensivo e’ composto dagli avvocati Giuseppe Panepinto, Carlo Taormina, Giuseppe Dacqui’, Marcello Montalbano. Monica Genovese e Cesare Placanica.