Salute

Caltanissetta, progetto Centro Estivo “Solidarietà ed Accoglienza”

Redazione

Caltanissetta, progetto Centro Estivo “Solidarietà ed Accoglienza”

Ven, 03/07/2020 - 21:04

Condividi su:

Presso l’Istituto Oasi Cristo Re in via san Giuliano n. 4 a Caltanissetta, dal 23 giugno fino al 14 agosto 2020, è attivo il Centro educativo estivo “ Solidarietà ed Accoglienza”.

I bimbi dai 2 ai 12 anni vengono accolti in un una vera e propria oasi immersa nel verde dove operatori e volontari, particolarmente qualificati, delle associazioni “L’isola di Peter Pan” e “ODV Oasi Cristo Redentore”, che impegnano i bimbi in attività ricreative e soprattutto educative dove il rapporto con la natura, concretizzato in ampi spazi verdi, viene ulteriormente valorizzato con percorsi sensoriali e ludici finalizzati a riacquistare l’armonia mente-corpo certamente sacrificata nei periodi di chiusura delle attività scolastiche ed educative in genere nei mesi di marzo, aprile e maggio.

In piena sicurezza, dunque, e nel pieno rispetto del protocollo anti covid, i bimbi svolgono le attività ricreative ed educative in prevalenza all’aperto e sotto le fronde di una incantevole pineta che dà ossigeno e refrigerio alla zona circostante l’Istituto.

Inoltre, le famiglie aventi diritto sono incentivate dalla possibilità che il Centro estivo offre, insieme all’INPS, di recuperare il 100% delle spese e del contributo per l’iscrizione attraverso il bonus centro estivo che è appositamente utilizzabile presso l’Oasi.