Salute

Coronavirus, robot meccatronica anti-covid sbarca in Sicilia

Michele Spena

Coronavirus, robot meccatronica anti-covid sbarca in Sicilia

Gio, 18/06/2020 - 17:13

Condividi su:

Dalla Lombardia alla Toscana, dall’Umbria all’Emilia Romagna, fino alla SICILIA , con l’obiettivo di un nuovo sito produttivo nell’Isola. Un filo tecnologico Nord-Sud per un progetto industriale che mette insieme know-how, innovazione, ricerca e alte competenze esclusivamente ‘made in Italy’ in settori chiave come la meccanica, l’elettronica, l’informatica. A interconnettersi sono i sistemi della Meccatronica di aree strategiche per lo sviluppo del Paese, con una partnership tra l’azienda bresciana Klain Robotics, che fa parte della meccatronica lombarda, e il Distretto produttivo della SICILIA.

Si parte con il Phs, acronimo di ‘Pro Health System’: si tratta del sistema ad alta tecnologia che utilizza raggi Uv-C e ozono per la sanificazione di qualsiasi tipo di ambiente contro virus e agenti patogeni, a cominciare dal Covid-19. A sviluppare i robot automatizzati e’ il gruppo Purity, attivo nel campo dei sistemi di controllo dei veicoli, automazione industriale, robotica e nautica. Ne fanno parte le aziende Autognity Srl, Pure Power Control Srl e Bfore Srl; partner industriale e’ la Klain Robotics. Il gruppo ha deciso di puntare sulla SICILIA, firmando una partnership con il Distretto Meccatronica SICILIA guidato da Antonello Mineo: il piano prevede una rete di vendita e assistenza tecnica in SICILIA e la realizzazione di un sito industriale nell’Isola per la produzione dei robot e di altri sistemi automatizzati. L’applicazione del sistema Phs e’ stata dimostrata nel corso di un incontro all’ospedale dei Bambini ‘Giovanni Di Cristina’ di Palermo, alla presenza dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, del manager dell’azienda sanitaria Roberto Colletti, di dirigenti sanitari e medici della struttura ospedaliera . Presenti i vertici del gruppo Purity. Nell’occasione Meccatronica SICILIA ha donato 200 mascherine in Tnt lavabili ‘Made in Sicily’ ai piccoli pazienti dell’ospedale.

“Il coronavirus che ha sconvolto le nostre vite, soprattutto quelle delle famiglie che hanno perso propri congiunti, ci lascia la speranza che la tecnologia possa aiutarci ad affrontare i tanti aspetti della vita, non solo nell’emergenza, in modo nuovo e all’avanguardia – ha detto Razza -. L’innovazione digitale rappresenta senza dubbio una chiave di volta”. “Sono molto soddisfatto della collaborazione e dell’interconnessione consolidata con le aziende che nel campo della automazione rappresentano l’eccellenza della meccatronica Lombardia – ha affermato Mineo -. Dopo le riconversioni realizzate in SICILIA per garantire la produzione dei DPI anti-Covid, la partnership con i colleghi della meccatronica Lombardia nell’ambito dei sistemi Phs e’ strategica per potere mettere a disposizione dei siciliani tecnologie per la sanificazione intelligente che garantiscono sistemi efficaci per l’abbattimento degli agenti patogeni nell’aria e nelle superfici”. (

Pubblicità Elettorale