Salute

Pro Loco Caltanissetta: turismo in crisi, Comune convochi tavolo

Redazione

Pro Loco Caltanissetta: turismo in crisi, Comune convochi tavolo

Gio, 16/04/2020 - 11:01

Condividi su:

Pro Loco Caltanissetta: turismo in crisi, Comune convochi tavolo

“#Adessorestoacasa. Dopo… andrò in Sicilia”. Un evento avviato dalla Pro Loco di Caltanissetta con la partecipazione di operatori del settore turistico e della comunicazione, pronti a ripartire e dare una mano ad un settore tra i più penalizzati dalla pandemia Coronavirus, e più difficile da riavviare. La Pro Loco ritiene complicata la ripresa del turismo: questo evento a premi può dare un piccolo contributo alla ripartenza del settore che consentirà di portare, grazie alla generosità ed alla solidarietà di privati, un gruppo di turisti in Sicilia. “Sulla disponibilità degli Enti locali alla partecipazione all’evento avremo modo di esprimerci successivamente, questo non è il momento”.

Ma sul dopo va fatta una seria riflessione per evitare di commettere errori del passato e comunque di non trovarci pronti ad affrontare quella che verosimilmente potrà presentarsi come una vera emergenza. Chiedere lo stato di calamità per il settore, è anch’essa una misura non sufficiente. Essenziale sarà rimboccarsi le maniche e vedere come fare ripartire una macchina ormai in stato di fermo assoluto. Occorre oggi più che mai fare squadra.

Il Comune convochi un tavolo di lavoro che, raccolte le proposte di imprenditori, operatori del settore, esperti del turismo, dell’economia e della comunicazione, determini un progetto che chieda non solo il sostegno alla Regione Siciliana, ma che sia spunto ed indirizzo per tutti coloro che vorranno impegnarsi in un settore che anche a Caltanissetta, da qualche tempo rappresenta una risorsa per tanti imprenditori ma anche per molti lavoratori. La Pro Loco, intende dare il suo contributo, come del resto continua a darlo ogni giorno, nell’interesse di Caltanissetta, del territorio e della Sicilia intera.