Salute

Caltanissetta. Open, 2 maggio: incontro su FB, “torneremo ad essere generativi?”

Redazione

Caltanissetta. Open, 2 maggio: incontro su FB, “torneremo ad essere generativi?”

Mer, 29/04/2020 - 09:32

Condividi su:

Sabato 2 maggio a partire dalle 15.00 – in diretta dalla pagina Facebook di “Open politiche aperte” – si svolgerà un incontro intitolato “Torneremo ad essere generativi?” nel quale si discuterà delle conseguenze sociali, politiche ed economiche della pandemia da Covid-19 a partire dal volume di Rocco Gumina Cattolici e politica. Temi, figure e percorsi del Novecento italianoappena pubblicato dalla casa editrice AVE.

All’incontro – introdotto e moderato dal coordinatore di OPEN politiche aperte Davide Capodici – interverranno lo psicologo Piero Cavaleri, il vicecoordinatore nazionale dei Giovani delle ACLI Giovanni Bunoni, l’ingegnere civile-ambientale Fabio Mocciaro e l’imprenditore Enrico Lipani. La diretta sarà conclusa dall’autore del volume Rocco Gumina.

Riflettere sul pensiero e sull’azione di alcuni fra i più autorevoli uomini politici del mondo cattolico, appartenuti al secolo scorso, è operazione saggia e opportuna in un tempo nel quale occorre prepararsi al post pandemia. Infatti, la stagione che stiamo vivendo ci interpella fortemente a partire dalla crisi sanitaria, economia e della nostra democrazia.

Allora è molto importante, soprattutto per i più giovani, tornare a queste fonti per attingere certamente alla notevole elaborazione teorica, ma soprattutto per lasciarsi ispirare dalla tensione spirituale ed etica che questi sono ancora oggi capaci di donarci e dalla possibilità di riformare le nostre comunità a partire da valori come la libertà e la giustizia sociale.

Pubblicità Elettorale