Salute

Formazione OSA/OSS: un’opportunità per il tuo futuro | Promimpresa .

Redazione

Formazione OSA/OSS: un’opportunità per il tuo futuro | Promimpresa .

Ven, 20/09/2019 - 14:05

Condividi su:

La società italiana, secondo le più recenti stime OCSE, nei prossimi anni sarà caratterizzata da un progressivo aumento dell’età media della popolazione. Un dato significativo che tra le sue conseguenze produrrà una maggiore richiesta dei servizi socio assistenziali e quindi della domanda di servizi destinati a utenti di strutture ospedaliere, case di cura, cliniche mediche e centri diurni.

Uno scenario demografico che conferisce particolare rilevanza al ruolo di figure specializzate come quelle dell’OSA (Operatore Socio Assistenziale) e dell’OSS (Operatore Socio Sanitario).

Ottenere una qualifica presso un ente accreditato è indispensabile per poter svolgere queste professioni.

Corsi di formazione OSA/OSS: come e dove formarsi nella provincia di Caltanissetta

Scegliere l’ente al quale rivolgersi per formarsi è di primaria importanza. Si tratta di cicli formativi professionalizzanti, organizzati in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e tirocini, che porteranno all’ottenimento della qualifica.

Il consiglio è quello di rivolgersi ad enti accreditati ed autorizzati a svolgere questo tipo di corsi, con consolidata esperienza nell’attività formativa dell’area sanitaria e socio-assistenziale, che siano in grado di offrire una formazione valida ai fini dell’inserimento occupazionale.

Promimpresa, ente accreditato dalla Regione Siciliana alla formazione professionale, propone una vasta offerta formativa finalizzata anche al conseguimento delle qualifiche OSA e OSS con l’erogazione di corsi presso le sedi di San Cataldo, Gela, Mussomeli e Campofranco. Inoltre, grazie all’ampia rete di collaborazioni con strutture del settore sanitario e socio-assistenziale a livello nazionale e locale, Promimpresa supporta l’inserimento lavorativo per tutti gli allievi che siano sono formati e abbiano ottenuto una qualifica, OSA o OSS, in una delle nostre sedi. Promimpresa è presente anche a Mantova e a Bologna: una presenza diffusa sul territorio italiano, costruita lungo il corso di 15 anni di esperienza.

Vuoi conoscere i dettagli del programma dei Corsi Osa e Oss?

Partecipa all’OPEN DAY OSA/OSS organizzato da Promimpresa in data 23 settembre a San Cataldo per scoprire il calendario dei corsi, i metodi di insegnamento e tutte le informazioni utili per il tirocinio che ti consentirà di approcciarti sin da subito con il mondo del lavoro

OSA e OSS: caratteristiche, differenze e sbocchi lavorativi

QUALIFICA OSA: Operatore Socio Assistenziale

La Qualifica Osa costituisce il primo step per intraprendere una professione nell’area socio-assistenziale. Consente di acquisire competenze quali: attività di supporto e assistenza ai bisogni primari della persona inabile, sostegno nella conduzione delle attività domestiche e prestazioni igienico sanitarie di semplice attuazione.

La Qualifica OSA, in Sicilia, consente di accedere ai Corsi di Riqualificazione in OSS.

OSS: Operatore Socio Sanitario

Il ruolo dell’OSS riguarda lo svolgimento di attività di sostegno a quella medico-infermieristica del personale specializzato. Nello specifico l’OSS si occupa di aiutare i pazienti non autosufficienti nelle loro attività quotidiane, compiere delle piccole medicazioni, servire da supporto nell’assunzione delle terapie orali, prevenire le ulcere da decubito; rilevare i parametri vitali sbrigare delle pratiche burocratiche, svolgere attività di sterilizzazione, sanitizzazione e sanificazione.

Opportunità lavorative per i detentori di qualifica OSS

La Qualifica OSS consente di lavorare presso:

  • strutture del sistema sanitario nazionale previo superamento di concorso pubblico;
  • cliniche private;
  • case di riposo per anziani;
  • case di cura;
  • centri diurni

Inoltre, consente di svolgere il servizio di assistenza domiciliare per anziani, disabili e minori.

Gli appuntamenti formativi da non perdere nella provincia di Caltanissetta!

La sede centrale di Promimpresa si trova a San Cataldo in Via Trieste 84. I corsi a indirizzo socio-assistenziale e socio-sanitario nelle prossime settimane.

Il Corso OSA sarà attivo dal 26/09/2019 presso la sede di San Cataldo, dal 24/09/2019 presso la sede di Mussomeli, mentre la sede di Campofranco ospiterà i corsi a partire dal 28/11/2019.

Il ciclo di formazione relativo al Corso Riqualifica OSS sarà attivo a San Cataldo dal 30/09/2019 e a Gela dal 18/12/2019.

Pubblicità Elettorale