Salute

Legambiente Caltanissetta, “le ville storiche della collina Sant’Elia”: domenica 17 febbraio

Redazione

Legambiente Caltanissetta, “le ville storiche della collina Sant’Elia”: domenica 17 febbraio

Gio, 14/02/2019 - 10:05

Condividi su:

CALTANISSETTA – Dopo la “Passeggiata tra le Scalinate”, molto partecipata, organizzata a Novembre scorso da Legambiente, torna Domenica 17 Febbraio 2019, tra le ore 9 e le ore 13:30, un secondo appuntamento per fare scoprire e conoscere meglio “Le Ville storiche della Collina Sant’Elia”.

Domenica prossima sarà dunque la volta di Ville e Case di campagna, realizzate nell’Ottocento e nei primi anni del Novecento, dall’alta borghesia nissena e dall’aristocrazia imprenditoriale dell’epoca. L’itinerario si snoderà, a piedi e in macchina, nel versante sud della Collina Sant’Elia (738 m s.l.m.) dove, negli anni d’oro della nostra economia dello zolfo e del grano, si edificarono residenze sub-urbane, in stile Neoclassico, Eclettico, Liberty e Novecento.

La passeggiata prevede la visita guidata degli spazi esterni delle sei Ville: “Morillo-Trabonella”, “Cammarata”, “La Colombina”, “Calafato-Testasecca”, “Pittione” e “Testasecca”.

Durante la stessa, con l’aiuto di Mario CassettiAmedeo Falci ed Enrico Curcuruto, si evidenzieranno gli aspetti geologici, ambientali e architettonici di una delle più interessanti zone di Caltanissetta.

Il raduno, per chi è interessato e volesse partecipare, è previsto alle ore 9 di Domenica 17 Febbraio 2019 presso il Meet Cafè di Viale Luigi Monaco.

Per maggiori informazioni si può in ogni caso contattare il numero cell. 339359175.