Caltanissetta. CCIAA, il seminario sulle “Storie di Alternanza”, il premio e le soft skill: giovedì 21 febbraio

0

CALTANISSETTA – Si svolgerà giovedì 21 febbraio alle ore 10, presso la Camera di Commercio di Caltanissetta, il seminario “Storie di Alternanza: il premio che racconta l’evoluzione delle soft skill”.

Selezionare le realtà imprenditoriali disponibili a offrire un percorso professionale di qualità, presentare alle aziende del territorio risorse creative, scoprire potenziali talenti valorizzando le attitudini di ogni singolo allievo, lanciare nuovi e frizzanti spunti di riflessione, raccontare l’esperienza vissuta trasformandola in best practies da poter replicare.

Sono queste le principali finalità che spingono la Camera di Commercio di Caltanissetta e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Caltanissetta ed Enna a investire energie nella promozione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

“Quella che si presenta, con i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, è un’importante opportunità per tutto il territorio – ha commentato la Commissaria Straordinaria Giovanna Candura -. Un’esperienza che permette al giovane studente di rafforzare le proprie competenze e comprendere se quell’attività possa essere quel percorso sul quale investire il proprio futuro. L’azienda ospitante, in contemporanea, potrà trarre interessanti spunti di riflessione per proiettare la propria attività verso il futuro calamitando l’attenzione di un target sempre più esteso e profilato”.

I saluti istituzionali saranno rivolti alla platea dalla Commissaria Straordinaria Giovanna Candura e dal Segretario Generale Guido Barcellona. Interverranno, per illustrare l’importanza delle soft skill individuali e i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, i referenti dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Caltanissetta ed Enna Gabriella Di Carlo e Giuseppe La Placa. Durante l’incontro il funzionario camerale Maurizio Amico illustrerà il Premio “Storie di Alternanza” sottolineando le opportunità e i benefici formativi, economici e promozionali ai quali potranno accedere sia le aziende sia le istituzioni scolastiche.

Il Segretario Generale della Camera di Commercio di Caltanissetta Guido Barcellona invita a partecipare al seminario gli imprenditori, i futuri imprenditori, i referenti scolastici del progetto di Alternanza Scuola Lavoro, gli enti di formazione, le associazioni di categoria datoriale e sindacale, gli enti pubblici e tutti i potenziali interessati ad accogliere un percorso di formazione.

L’incontro, con ingresso libero, si svolgerà presso la sala conferenze della Camera di Commercio in Corso Vittorio Emanuele, 38 a Caltanissetta.