Salute

Due milioni per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. L’Assessore Ippolito: ”Somme che serviranno per abbattere le spese effettuate dai disabili”

Redazione

Due milioni per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. L’Assessore Ippolito: ”Somme che serviranno per abbattere le spese effettuate dai disabili”

Gio, 17/01/2019 - 16:28

Condividi su:

PALERMO – L’Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali concederà due milioni di euro per contribuire alle spese effettuate dai disabili per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici dove risiedono.

A darne notizia l’Assessore al ramo, Mariella Ippolito.

“Abbiamo già impegnato il primo dei due milioni disponibili – ha affermato l’Assessore delle Politiche Sociali- e nei prossimi giorni trasferiremo le somme ai comuni interessati i quali, a loro volta, erogheranno il beneficio direttamente ai disabili. Per il secondo milione che abbiamo ancora a disposizione siamo invece in attesa di alcuni comuni, 50 su 234 interessati e tra questi Palermo, che ad oggi non ci hanno inviato la sussistenza dei requisiti per gli aventi diritto. L’istruttoria prevede infatti-ha aggiunto la Ippolito- che i comuni accertino preliminarmente l’avvenuta realizzazione dei lavori e solo successivamente l’Assessorato potrà trasferire le somme agli stessi”.

“ Dopo otto anni di mancati trasferimenti finanziari per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati- ha proseguito l’Assessore della Famiglia- quest’anno il Ministero delle Infrastrutture di concerto con quello per gli Affari Sociali ha ripristinato il relativo fondo concedendo già alla Regione siciliana 2 milioni per il biennio 2017-2018 mentre altri 2,4 milioni verranno trasferiti nei prossimi mesi per il biennio 2019-2020. Con il primo stanziamento completeremo quasi tutte le richieste effettuate negli anni 2009 e 2010, non appena arriverà il secondo arriveremo fino al 2012”.

Il beneficio concesso sarà graduato e varierà a seconda del costo dell’opera, per quelle che comunque non superano i due mila e cinquecento euro verrà corrisposto il cento per cento della spesa.

“ Concediamo un contributo per garantire l’accesso dei disabili, sia quelli totali che quelli parziali, nelle proprie abitazioni- ha aggiunto l’Assessore Ippolito- confidiamo nel fatto che il Governo nazionale mantenga questo fondo anche per gli anni successivi”.

Pubblicità Elettorale