Salute

Caltanissetta, incontro culturale per presentazione volume di Papa Francesco “I poveri la nostra carne”

Redazione

Caltanissetta, incontro culturale per presentazione volume di Papa Francesco “I poveri la nostra carne”

Mer, 23/01/2019 - 09:20

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si svolgerà giovedì 24 gennaio – a partire dalle ore 17.00 presso la Libreria Paoline di Caltanissetta sita in Corso Umberto I, 125 – un incontro culturale intitolato “Con i fatti e nella verità” nel quale si presenterà il volume di Papa Francesco I poveri la nostra carne (San Paolo 2018).

All’evento, organizzato dall’associazione culturale “Alcide De Gasperi” e dalla Libreria Paoline, interverranno: Don Carmelo Carvello – Istituto Teologico “Mons. Guttadauro”; Giuseppe Paruzzo – Direttore Caritas della Diocesi di Caltanissetta; Giovanni Bunoni – Vicecoordinatore nazionale Giovani delle ACLI. L’incontro sarà introdotto e moderato da Rocco Gumina, presidente dell’associazione “Alcide De Gasperi”.

A parere degli organizzatori, il libro del pontefice invita a maturare una riflessione sui vari volti della povertà e sulle possibili soluzioni per arginarla. Nel nostro territorio, occorre diminuire e arrestare il disagio sociale ed economico derivante dai livelli alti di disoccupazione e di vera e propria povertà, che affliggono ormai fasce troppo estese della popolazione. Le istituzioni, le associazioni locali e i singoli cittadini devono affrontare questa grave situazione in termini strutturali e duraturi. La strategia di rilancio sociale, culturale e politico dei nostri contesti deve necessariamente contemplare anche interventi e politiche di integrazione dei cittadini stranieri che vivono stabilmente nei nostri territori: dalle scuole ai luoghi di lavoro la presenza di stranieri residenti è ormai un dato di fatto che necessita di una specifica attenzione.

Occorre costruire un nuovo modello culturale e sociale che sia dinamico e flessibile, capace di progredire tenendo sotto controllo le forme di discriminazione che accompagnano, da sempre, i processi migratori e le valutazioni sui meno abbienti. Per Rocco Gumina: «l’ispirazione cristiana alimentata dal magistero sociale di Papa Francesco è un valido apporto per la costruzione di una comunità umana solidale nella quale i valori della libertà e della giustizia siano garantiti ad ogni uomo».