Salute

Caltanissetta, IC “M. L. King”: lunedì 28 gennaio, Giornata della Memoria

Redazione

Caltanissetta, IC “M. L. King”: lunedì 28 gennaio, Giornata della Memoria

Mar, 29/01/2019 - 11:14

Condividi su:

CALTANISSETTA – “Giornata della Memoria”, lunedì 28 gennaio, per gli studenti dell’Istituto Comprensivo M.L. King, diretto dalla preside Rosa Cartella. “La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé”, con questo spirito gli alunni, alla presenza delle famiglie, hanno ricordato la Shoah, la storia della deportazione e dello sterminio del popolo ebraico nei campi nazisti.

Per l’occasione, gli alunni delle classi quinte sez. A-B-C scuola primaria e la classe terza sez. A s.s. di I grado (plesso scolastico M. Abbate)  nell’auditorium dell’Istituto, dopo il saluto della Preside, hanno illustrato alla platea le leggi razziali, declamato con profondo pathos testi poetici, presentato pagine di testi della letteratura con l’ausilio di presentazioni multimediali, eseguito canti corali e intonato brani strumentali, rappresentato iconicamente scene e luoghi della realtà storica e creato una scenografia adeguata. Inoltre, sono state lette pagine del diario di Anna Frank e  visionato in 3D la sua casa.

Per commemorare le vittime dell’Olocausto e lanciare un messaggio di speranza rivolto al mondo intero, affinché “… fiori strappati alla vita mai più !”, l’evento ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso di approfondimento storico e di riflessione sul tema che gli alunni hanno portato avanti con i docenti di classe.

Gli alunni sono stati seguiti dai docenti: Ivana Messina, Angela Guarnaccia, Elisabetta Garofalo, Simona Ragusa, AnnaRita Cannarozzo, Deborah Cucchiara, Maria Grazia Giammorcaro (Referente alla Legalità).

Giovedì 31 Gennaio nell’aula magna del King (plesso scolastico Santa Flavia) saranno protagonisti gli alunni delle classi quinte di scuola primaria e della s.s. di I grado.

Pubblicità Elettorale