Salute

Caltanissetta. Banjara Film Festival all’IISS “L. Russo”: ottimo esordio

Redazione

Caltanissetta. Banjara Film Festival all’IISS “L. Russo”: ottimo esordio

Sab, 19/01/2019 - 19:33

Condividi su:

CALTANISSETTA – Buona la prima per la prima giornata del 4 Banjara Film Festival, che ha avuto luogo nella serata del 17 gennaio a Caltanissetta presso l’Aula Magna Hannah Arendt dell’IISS L. Russo di Caltanissetta grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rita Basta.

Un interessante incontro di due culture quella italiana e quella indiana che sono state veicolate da cortometraggi provenienti da 80 nazioni del mondo.

Il quarto Banjara Film Festival è un contest internazionale di cinema che da quest’anno per volere del suo presidente, il Capitano Sachin Khanna diventa itinerante scegliendo di iniziare il suo tour dall’Italia a Caltanissetta, perché qui si trova uno stimato partner con il quale condivide le finalità: il Kalat Nissa Film Festival, presieduto dall’Arch. Fernando Barbieri.

Al festival erano presenti diverse autorità:

-Sua eccellenza il Prefetto Dott.ssa Cosima Di Stani, il Questore Dott. Giovanni Signer, il Sindaco di Caltanissetta Dott. Giovanni Ruvolo, l’Assessore all’Innovazione ed alla Creatività Arch. Pasquale Tornatore,il Direttore Ufficio Scolastico Regionale di Caltanissetta Dott. Luca Girardi, Il Responsabile per l’autonomia dell’USR di Caltanissetta Prof. Salvatore Benfante Picogna, il Tenente Colonnello Antonio Ristuccia del Comando provinciale Carabinieri Caltanissetta. Anche la Camera di Commercio di Caltanissetta è stato patrocinatore dell’evento.

La delegazione indiana del Banjara Film Festival era formata da Shivani Kanna, Siddart Kanna, Sonika Kanna ed Annet van der Hoek.

La manifestazione si è aperta con i due inni indiano ed italiano ad epilogo dei quali si è svolta la Candle ceremony indiana sulle note di una colonna sonora originale.

A seguire un interessante panel cinematografico tenuto dal Capitano Sachin Khanna, dall’ Arch, Fernando Barbieri, presidente del Kalat Nissa Film Festival e dalla prof.ssa  Annet van der Hoek. In successione anche tra interessantissimi momenti dedicati alla cultura indiana:

– un Workshop: “Indian culture” a cura del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rita Basta

– una Masterclass a cura dell’Arch. Giovanni Bartolozzi dal titolo “Indian memories”

– ed una Lettura delle poesie di Rabindranath Tagore dalla collana Gitanjali a cura delle prof.sse Adriana Lachina e Valeria Dell’Utri.

Tutto il progetto del 4 Banjara film festival, che sin dall’esordio ha ottenuto una grande ricaduta didattica su tutti gli studenti dei quattro corsi di studio dell’IISS L.Russo è stato curato dai proff. Laura Abbaleo, Francesca Bennardo, Michele Calà, Adriana Lachina e Luigi Lipani, responsabile per la sicurezza.

Nella serata di giorno 17 sono stati proiettati i corti:

1 JOURNEY NOTES  ITALY

2 NO SERVICE GERMANY

3 SO BE IT ITALY

4 REFRACTION AUSTRALIA

A partire da giovedì 17 gennaio fino a domenica 20 gennaio si avvicenderanno proiezioni indimenticabili di corti internazionali dal mattino alla sera fino alle ore 20:00.

Quattro giorni indimenticabili di CORTOMETRAGGI.

E domenica 20 gennaio una serata finale di gala dedicata alle premiazioni.

Pubblicità Elettorale