Salute

Festa dell’Immacolata a Riesi: mostra e serata dedicata a S. Barbara e ai minatori

Redazione

Festa dell’Immacolata a Riesi: mostra e serata dedicata a S. Barbara e ai minatori

Ven, 07/12/2018 - 17:21

Condividi su:

RIESI – Martedì 4 dicembre presso la Parrocchia del SS. Salvatore di Riesi, guidata dal nuovo parroco Don Salvatore Giuliana, nell’ambito delle manifestazioni programmate durante la Novena dell’Immacolata è stata allestita una mostra di minerali a cura del sig. Gaetano Di Gregorio, collezionista appassionato ed esperto. Dopo la Santa Messa Don Salvatore ha raccontato la vita e le opere di S. Barbara, la vergine martire invocata e venerata dai minatori del paese.

La dura esistenza degli zolfatai riesini è stata rievocata dalla lettura di poesie declamate da Angelo Bellina, Giuseppe Marotta (ex minatore) e M. Catena Sanfilippo e dalle splendide canzoni eseguite da Felice Rindone. Particolarmente toccante l’esibizione di Felice Rindone: nel proporre nuove canzoni di sua composizione, dedicate agli affetti familiari, che hanno suscitato la commozione ed il plauso di tutti i numerosi presenti.

La novena si concluderà giorno 8 dicembre con la processione del simulacro dell’Immacolata per le vie cittadine, con partenza dalla Chiesa del SS. Salvatore alle ore 19,00.