Salute

Caltanissetta, Poste Italiane rinnova la tradizione delle letterine a Babbo Natale: cassettina per l’Ics “Don Milani”

Redazione

Caltanissetta, Poste Italiane rinnova la tradizione delle letterine a Babbo Natale: cassettina per l’Ics “Don Milani”

Lun, 17/12/2018 - 22:58

Condividi su:

Una speciale cassetta natalizia nell’ufficio postale di Caltanissetta Leone dedicata agli alunni dell’Ics Don Milani

Anche quest’anno torna la “Posta di Babbo Natale”, la tradizionale iniziativa di Poste Italiane, un appuntamento molto atteso dai più piccoli per esprimere desideri, speranze e richiedere doni in vista della festività più amata.

Per la raccolta delle letterine Poste Italiane ha dedicato ai più piccoli dell’Ics Don Milani. una speciale cassetta  allestita presso l’ufficio postale di Caltanissetta Leone, via Leone XIII, diretto da Rosanna Santoro, riconoscibile grazie alla decorazione con l’immagine di Babbo Natale. Tutte le letterine impostate verranno raccolte dai “Postini di Babbo Natale” che le indirizzeranno al Polo Nord, dove l’amato vecchietto giramondo provvederà ad inviare a tutti una risposta personalizzata.

Fra le tante iniziative natalizie, Poste Italiane ha organizzato un evento con 30 alunni dell’Ics Don Milani, di via Filippo Turati, a Caltanissetta. Durante l’incontro i bambini hanno letto le loro letterine e le hanno imbucate nella cassetta natalizia; da lì i “Postini di Babbo Natale” le hanno raccolte per la consegna allo speciale destinatario.

Gli alunni si sono esibiti eseguendo canti tradizionali natalizi e riscuotendo gli apprezzamenti e  un grosso applauso dal pubblico.  Poi i bimbi hanno letto le loro letterine. Tra i tanti desideri, un bimbo otto anni ha già le idee chiare su cosa desidera ricevere per Natale una sorellina o un cane morbido. Chiara poi ha chiesto un fidanzatino.

C’è un’altra novità per tutti i bambini  che scriveranno a Babbo Natale, saranno i protagonisti di una vera e propria “missione”. La migliore amica di Santa Claus, la renna Matilda, sta cercando di salvare gli animali in via d’estinzione e tutti i bambini potranno aiutarla giocando con l’app dedicata, scaricabile gratuitamente dagli store Google Play e Apple Store. Nella risposta di Babbo Natale i bambini riceveranno le istruzioni per partecipare al gioco insieme ad una sorpresa: gli stickers a tema e il distintivo di “amico di Babbo Natale” da applicare a caldo sui vestiti.

Ogni anno Poste Italiane riceve e smista migliaia di letterine che i bambini inviano a Babbo Natale con i più svariati indirizzi di fantasia, assicurando loro una risposta personalizzata. Di anno in anno il fascino di una tradizione antica si rinnova grazie all’entusiasmo di tutti, testimoniato dal numero crescente di lettere spedite: dalle 40.000 del 1999 alle 130 mila del 2017. Anche per il Natale 2018 si prevede un elevatissimo volume di corrispondenza destinata a Babbo Natale.

La lettera, infatti, continua a rappresentare uno dei momenti più belli del Natale, una consuetudine che Poste Italiane sostiene promuovendo il piacere della scrittura come strumento espressivo sia nella sua forma tradizionale sia nelle sue evoluzioni digitali.