Salute

Caltanissetta, gli alunni dell’I.C. M. L. King alla “Festa degli Alberi”

Redazione

Caltanissetta, gli alunni dell’I.C. M. L. King alla “Festa degli Alberi”

Ven, 07/12/2018 - 09:44

Condividi su:

CALTANISSETTA  – Gli alunni dell’I.C. M. L. King diretto dalla Dirigente Scolastica Rosetta Cartella hanno partecipato alla Giornata Nazionale degli Alberi presso il Centro Didattico La Roverella e il Parco Dubini. La Dirigente Cartella ha aderito all’ iniziativa di Legambiente in quanto il progetto di Educazione Ambientale proposto si prefigge lo scopo di condurre gli alunni ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, mission della scuola e obiettivo del Piano dell’Offerta Formativa Triennale (PTOF). Sostenibilità significa infatti attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita a partire dalla tenera età, con un nuovo approccio all’ambiente fondato sulla sfera valoriale prima che su quella cognitiva.

Col bus urbano offerto dagli organizzatori, gli studenti (classi IV B – V B – V A) hanno raggiunto le sedi. Nel salone del centro Roverella gli studenti hanno ascoltato Lupo, Ispettore del Corpo Forestale, che ha trattato il tema delle piante autoctone della macchia mediterranea.

Guidati dalla naturalista Valeria Tumminelli, gli studenti, hanno svolto un’ attività didattico/ludica. Protagonisti di un’esperienza a contatto diretto con la terra e muniti di zappetta, rastrello e innaffiatoio hanno seminato ghiande, semi alati e pinoli. Hanno anche osservato da vicino l’ilo del fagiolo ed interrato per talea un rametto di alloro.

Presso il Parco Dubini, sapientemente guidati da Marco Albano, Fabrizia Mancuso e Ennio Bonfanti volontari di Legambiente, hanno  messo a dimora alberelli di carrubo, quercia e roverella che simboleggiano la solidarietà e l’accoglienza, valori che rappresentano la capacità di mettere “radici solide”,

L’iniziativa ha consentito ai piccoli studenti di comprendere che prendersi cura degli alberi significa prenderci cura di noi stessi e del pianeta che ci ospita e che troppo spesso maltrattiamo e che è necessario attivare comportamenti di salvaguardia dell’ambiente per contrastare le emissioni di anidride carbonica e prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

Gli studenti accompagnati dai docenti Maria Andolina, Deborah Cucchiara, Rosa Fucà, Carmela Manganaro, Maria Grazia Giammorcaro (referente educazione ambientale), Daniela  Pititto (assistente alla comunicazione e linguaggio), sono ritornati a scuola arricchiti di un grande bagaglio culturale-ambientalistico e con la consapevolezza che gli alberi sono il nostro  principale alleato nella lotta ai mutamenti climatici che provocano sempre più spesso grandi catastrofi con terribili conseguenze per l’ambiente, le specie animali e l’uomo.

L’evento si è concluso salutando i piccoli studenti con un’importante citazione di Victor Hugo: “Siate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici

Pubblicità Elettorale