Salute

Caltanissetta, convegno FSP: “L’infiltrazione mafiosa nelle pubbliche amministrazioni”, sabato 15 dicembre

Redazione

Caltanissetta, convegno FSP: “L’infiltrazione mafiosa nelle pubbliche amministrazioni”, sabato 15 dicembre

Gio, 13/12/2018 - 09:42

Condividi su:

CALTANISSETTA – “L’infiltrazione mafiosa nelle pubbliche amministrazioni” sarà l’argomento del convegno organizzato dal Vice Segretario Nazionale e Segretario Provinciale Vicario di Caltanissetta del Sindacato di Polizia ” FSP Polizia di Stato” Fabio Fazzi e dall’Avv. Laura Marsala presidente dall’Associazione culturale “Avvocato Mario Bellomo”. L’incontro si terrà sabato 15 dicembre a Caltanissetta al centro culturale polivalente “Michele Abbate”. Nei territori originari delle storiche organizzazioni criminali, l’infiltrazione mafiosa ha da sempre utilizzato lo strumento della corruzione per assoggettare ed intimidire i rami della pubblica amministrazione locale ed ottenere quel consenso sociale che rappresenta l’obiettivo principale dell’azione mafiosa. L’individuazione di indici di possibile corruzione all’interno di amministrazioni pubbliche non solo può essere utile in funzione della prevenzione, ma può essere l’alert di una possibile infiltrazione e un aiuto nell’individuare meccanismi di contrasto che possano rifluire positivamente sul versante della lotta al crimine organizzato.

Relazioneranno sul tema il Segretario Nazionale FSP Romano Amico, il Sostituto Procuratore del Tribunale di Enna Francesco Lo Gerfo, il Presidente della Camera Penale di Caltanissetta Avv.Walter Tesauro, il Prof. Avv. Marco Galati, dottore di ricerca e docente di diritto e procedura penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Sicilia Centrale, Università degli studi di Enna “Kore”, l’Avv. Maria Marinello del Foro di Palermo, i giornalisti Attilio Bolzoni di Repubblica e Ivana Baiunco Segretario Provinciale Assostampa. A moderare i lavori sarà Antonio Scolletta, Presidente Nazionale FSP. L’incontro è patrocinato dal Comune di Caltanissetta, dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta e dall’Università “Kore” di Enna.

La partecipazione al convegno è valida ai fini dell’aggiornamento professionale per gli appartenenti alla Polizia di Stato, accreditata rispettivamente dall’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta e Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Pubblicità Elettorale