Salute

Delia. In dirittura d’arrivo un altro finanziamento regionale per la valutazione del rischio sismico della scuola media “Luigi Russo”.

Redazione 1

Delia. In dirittura d’arrivo un altro finanziamento regionale per la valutazione del rischio sismico della scuola media “Luigi Russo”.

Gio, 18/10/2018 - 18:45

Condividi su:

DELIA. In dirittura d’arrivo un altro finanziamento regionale per il Comune di Delia. La somma assegnata al progetto inserito dalla Regione nella graduatoria definitiva è di 17.262, 50 euro. <<Si tratta di un contributo a regia regionale che servirà a fare le indagini diagnostiche e le verifiche tecniche per la valutazione del rischio sismico della scuola media Luigi Russo – ha detto l’architetto Calogero La Verde – dirigente dell’Ufficio tecnico comunale che ha redatto il progetto. Il sindaco Gianfilippo Bancheri prevede <<che entro la settimana prossima si darà il via alla procedura per la stipula della convenzione tra l’Assessorato regionale e il Comune per ottenere il contributo e iniziare così le attività operative previste sulla base delle linee guida progettuali>>. L’edificio scolastico – si legge nella relzione tecnica redatta dall’ufficio tecnico – è stato realizzato fra il 1963 e il 1974. Verosimilmente è stato costruito intorno agli anni 1965/1966. La somma servirà per attuare le fasi attuative del progetto che comprendono tra l’altro l’accertamento delle caratteristiche geometriche, di resistenza dei materiali esistenti e le caratteristiche meccaniche dei terreni della fondazione dell’edificio scolastico. La definizione dei livelli di sicurezza. Il rilievo geometrico strutturale di dettaglio nonché le prove e le indagini sui materiali costituenti le strutture, la raccolta dei dati raccolti e le verifiche delle criticità rispetto ai vari stati limite secondo la normativa vigente. L’indagine alla fine dovrà indicare quali potranno essere gli eventuali interventi per migliorare la risposta sismica e l’innalzamento dell’indice sicurezza/rischio. <<Si tratta – ha detto il sindaco Bancheri – di un contributo necessario per una corretta valutazione del grado di sicurezza dell’edificio scolastico che ci permetterà di realizzare le eventuali opere di adeguamento e di miglioramento delle condizioni strutturali della scuola media. E’ chiaro che la sicurezza dell’edificio scolastico riveste un interesse prioritario per salvaguardare i nostri studenti. La sicurezza e la qualità della vita per noi vanno di pari passo. Ancora una volta ci siamo impegnati e fatto delle scelte per i cittadini, la comunità e il territorio>>.